Percorso:ANSA > Mare > Uomini e Mare > Piattaforma porto Trieste miglior opera Aicap 2020

Piattaforma porto Trieste miglior opera Aicap 2020

Scelta tra infrastrutture in calcestruzzo armato precompresso

21 aprile, 14:25

La Piattaforma logistica del Porto di Trieste, progettata dallo studio Alpe Progetti di Udine e realizzata dalla Icop di Basiliano, è stata proclamata miglior opera in calcestruzzo armato precompresso del 2020 da parte dell'Aicap, associazione italiana del Calcestruzzo armato e precompresso.

Nell'ambito del congresso "Italia Concrete Days 2020", evento che si tiene ogni 2 anni, slittato nel 2021 causa epidemia e svolto in modalità telematica, è stata premiata - si legge in una nota congiunta di Alpe e Icop - un'opera infrastrutturale quasi completamente regionale per ubicazione, progettazione e impresa esecutrice.

La Piattaforma Logistica appena completata nel Porto di Trieste è "una struttura molto estesa, circa 12 ettari, destinata a ospitare una banchina di attracco per navi Ro-Ro e trasporto container, le zone di parcheggio rimorchi e deposito container, nonché tutta la logistica per il trasporto stradale e ferroviario". La Piattaforma è stata scelta tra cinque opere infrastrutturali, tra cui anche il nuovo ponte sul Tagliamento, il nuovo ponte S. Giorgio di Genova e altri due grandi ponti strallati.

L'infrastruttura è stata premiata, conclude la nota, "in virtù dell'importanza, della dimensione dell'opera eseguita e dell'utilizzo innovativo delle tecniche di precompressione dei calcestruzzi e isolamento sismico". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA