Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Fincantieri: ricavi crescono (+17%), pesa contesto economico

Fincantieri: ricavi crescono (+17%), pesa contesto economico

Impattano partite non ricorrenti primo semestre. Riparte cruise

08 novembre, 21:11

Fincantieri chiude il terzo trimestre 2022 con una buona crescita dei ricavi, a 5.315 mln (+17%) rispetto ai primi nove mesi del 2021 (4.536 mln) e in linea con aspettative di crescita per lo sviluppo del backlog.

L'Ebitda è a 172 milioni (330 mln 2021) e Ebitda margin a 3,2%, escluse le attività passanti (7,3% nel 2021). La posizione finanziaria netta è a debito per 3.030 mln (2.238 mln al 31 dicembre 2021), in miglioramento rispetto al 30 giugno 2022 (debito per 3.296mln), coerente con volumi di produzione, investimenti e piano consegne. Sui margini pesa il contesto macro economico e le partite non ricorrenti del primo semestre.

Il carico di lavoro complessivo ammonta a 34,5 miliardi (5,2 volte i ricavi 2021), con ordini acquisiti per 3,3 miliardi euro: il backlog al 30 settembre 2022 è di 24,1 miliardi (26,6 miliardi nel 2021) con 92 navi in portafoglio e il soft backlog a circa 10,4 miliardi (9,4 miliardi nel 2021). Quest'anno sono state consegnate 12 navi da 8 stabilimenti. Si registrano inoltre segnali di ripartenza del settore crociere: un Memorandum of Agreement è stato siglato con MSC per due navi di lusso; uno con Viking Cruises per altre due unità. Si tratta di navi di nuova generazione che mirano a efficienza energetica, riduzione dei consumi e dell'impatto ambientale; potranno essere alimentate a celle combustibili ad idrogeno. Inoltre è stato firmato un contratto per una unità extra-lusso con Four Seasons.

Nel terzo trimestre 2022 sono state consegnate due navi, un pattugliatore d'altura al Qatar ed è stato firmato con Naviris, Naval Group e Navantia un accordo preliminare consortile nell'ambito del programma Modular and Multirole Patrol Corvette, per l'esecuzione del bando per lo sviluppo del progetto European Patrol Corvette (EPC). In ottobre Fincantieri (parte del consorzio guidato da Webuild) si è aggiudicata la costruzione della diga foranea del porto di Genova.

Folgiero, stiamo già tracciando una nuova rotta 
 "Stiamo già tracciando una nuova rotta e ci stiamo impegnando con forte spirito imprenditoriale e coraggio manageriale nel raggiungere nuovi obiettivi grazie alle nostre caratteristiche distintive legate alle competenze storiche combinate con una forte capacità e credibilità nell'innovazione". E' il commento di Pierroberto Folgiero, a.d. Fincantieri, a margine del CdA che ha approvato i conti dei primi 9 mesi del 2022. "Il terzo trimestre ha visto i primi chiari segnali di ripartenza degli ordinativi cruise, con una richiesta di navi equipaggiate con le tecnologie all'avanguardia e alimentate da motori di nuova generazione - ha confermato Folgiero - Ha inoltre visto l'ingresso di nuovi operatori nel settore delle navi extra lusso, a conferma della ripresa del mercato crocieristico, prima di quanto inizialmente previsto. Anche il settore militare e delle navi offshore mostra un trend molto interessante sia nel breve che nel medio lungo termine". Tuttavia, "l'andamento economico risente ancora degli effetti già scontati nel primo semestre oltre al protrarsi dell'incertezza macro-economica e geopolitica e delle spinte inflazionistiche." Fincantieri, che detiene la leadership nei core business in cui opera, e capace di "trainare una delle catene di fornitura più importanti del Paese e con un ruolo proattivo nella transizione digitale e verde, "mira a rafforzare ulteriormente il proprio posizionamento competitivo nell'industria internazionale della navalmeccanica", ha concluso Folgiero.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA