Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Shipping: per Grimaldi arriva Eco Italia

Shipping: per Grimaldi arriva Eco Italia

Avrà capacità carico doppia ma consumi dimezzati

29 ottobre, 18:36
(ANSA) - GENOVA, 29 OTT - I cantieri cinesi Jinling di Nanjing hanno consegnato al gruppo Grimaldi la dodicesima nave ro-ro ibrida della classe Grimaldi Green 5th Generation. Si chiama Eco Italia e come le undici gemelle già impiegate nel Mediterraneo e in Nord Europa è tra le più grandi ed ecofriendly unità ro-ro al mondo per il trasporto marittimo di corto raggio.

La Eco Italia battente bandiera italiana, è lunga 238 metri e larga 34 metri, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate ed una velocità di crociera di 20,8 nodi. La capacità di carico dei suoi sette ponti, di cui due mobili, è doppia rispetto a quella della precedente classe di navi ro-ro impiegate dal Gruppo Grimaldi per il trasporto di merci di corto raggio: può infatti trasportare 7.800 metri lineari di unità rotabili, pari a circa 500 trailer e 180 automobili.

"Con le loro elevatissime performance operative ed ambientali, le nostre navi Eco stanno rivoluzionando il trasporto di corto raggio in Europa - ha dichiarato Emanuele Grimaldi, Ad del gruppo partenopeo-. Continueremo ad investire in questa rivoluzione green, come confermato di recente con l'ordine di altre due unità della classe GG5G, in consegna entro il 2025". L'aumento di capacità non incide però sui consumi di carburante e in banchina la nave raggiunge l'obiettivo "Zero emission in port": durante le operazioni portuali, grazie all'utilizzo dell'energia elettrica immagazzinata da mega batterie al litio con una potenza totale di 5 MWh che si ricaricano durante la navigazione.

Al suo arrivo in Italia, previsto per fine novembre, la Eco Italia verrà impiegata nella rete di autostrade del mare operata dal Gruppo nel Mediterraneo Occidentale. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA