Percorso:ANSA > Mare > Shipping e Cantieri > Guardia Costiera: dal Cantiere Vittoria nuove unità 'Sar'

Guardia Costiera: dal Cantiere Vittoria nuove unità 'Sar'

Consegnate le prime 2 unità su 5 CP300

01 febbraio, 14:13

(ANSA) - ROVIGO, 01 FEB - Da oggi la flotta in dotazione alla Guardia Costiera italiana si arricchisce di due unità di tipo "Sar" (Search and Rescue) CP 300, progettate e costruite dal Cantiere Navale Vittoria di Adria (Rovigo).

L'azienda ha consegnato al Corpo delle Capitanerie di Porto le prime due delle cinque moderne imbarcazioni da 10 milioni e 450 mila euro, inaffondabili e auto-raddrizzanti, destinate principalmente allo svolgimento delle operazioni di ricerca e soccorso in mare.

"Nonostante la complessità del periodo - afferma Paolo Duò, presidente del Cantiere Navale - tecnici e maestranze sono riusciti a portare avanti il loro lavoro con evidenti risultati.

Quelle che affidiamo oggi al Corpo delle Capitanerie di Porto sono delle imbarcazioni moderne e innovative che ci consentono di ampliare un portafoglio costituito da oltre 80 unità Sar realizzate per diversi corpi di Polizia Marittima o Capitanerie del bacino del Mediterraneo, tra cui spiccano circa 65 unità classe 800 in servizio da oltre 20 anni alla stessa Guardia Costiera Italiana". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA