Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Azimut: lanciata Seadeck, la prima serie ibrida per famiglia

Azimut: lanciata Seadeck, la prima serie ibrida per famiglia

I nuovi motoryacht puntano a ridurre le emissioni del 40%

11 marzo, 11:37

Ridurre le emissioni di CO2 del 40% nell'utilizzo annuale dei motoryacht, integrando alle già presenti tecnologie dei low emission yacht una motorizzazione ibrida e sistemi di bordo studiati per ridurre l'assorbimento energetico. È la serie Seadeck di Azimut presentata oggi a Milano.

Una politica sostenibile che vede già oltre metà della flotta di Azimut essere costituita da low emission yacht, modelli che garantiscono una riduzione delle emissioni dal 20 al 30% e nati dal 2015, ma che per la prima volta vede una motorizzazione ibrida in collaborazione con i designer Alberto Mancini e Matteo Thun e Antonio Rodriguez per uno yacht per la famiglia.

"La domanda che ci siamo posti è stato, cosa serviva a una barca per essere cosciente ecologicamente. Abbiamo identificato tre punti: emissioni basse, un living esterno funzionale e materiali sostenibili. Così abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto, guardando a un design aerodinamico, poi usando per il 40% fibra di carbonio ultraleggera e, infine, integrando una motorizzazione ibrida" ha dichiarato Federico Lantero head of product design.

Parlando di design, Seadeck unisce ampi spazi di bordo con una lounge a poppa totalmente aperta, che quasi abbraccia il mare. È la Fun Island, un ambiente di bordo con le grandi vetrate che quando sono aperte permettono a interni ed esterni di diventare un unico ambiente.

"Volevamo creare una barca in cui fosse enfatizzato al massimo il concetto di apertura, di trasparenza e che contenesse anche un cambiamento radicale nei confronti del rapporto con la natura. Così, introducendo la Fun Island, Seadeck è di fatto un resort, un'isola galleggiante che permette all'armatore di distaccarsi dal suo quotidiano e vivere in totale contatto col mare" le parole di Alberto Mancini. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA