Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Crociere: Livorno, inaugurato punto informazioni in porto

Crociere: Livorno, inaugurato punto informazioni in porto

Sindaco: "Stand dice a turisti che possono rimanere in città"

21 giugno, 19:55
(ANSA) - LIVORNO, 21 GIU - Un nuovo 'Punto Informazioni' del Comune di Livorno è stato inaugurato oggi dal sindaco Luca Salvetti in porto, al Terminal Alto Fondale, una delle banchine dedicate alle navi da crociera.

All'inaugurazione hanno preso parte anche Cristina Morucci delegata dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e il presidente dell'Azienda Porto di Livorno 2000 Matteo Savelli.

Si tratta di uno stand dove i crocieristi che attraccano a Livorno possono trovare informazioni per scoprire la città. Lo stand è stato allestito con pannelli informativi contenenti immagini e indicazioni sull'Ambito turistico di Livorno, Colle e Capraia, sarà aperto nei giorni di attracco delle navi da crociera, la mattina dalle 9 alle 12. Lo stand è gestito dal Consorzio Co&So, la stessa società che si occupa del punto informazioni in via Pieroni, proprio di fronte a Palazzo Comunale. La ditta è risultata vincitrice della gara di appalto indetta dal Comune per la gestione dei due punti turistici. "Oggi è un passaggio significativo - ha dichiarato Salvetti - perché, al di là della ripartenza della stagione crocieristica, che aspettiamo tutti, qui c'è una partenza diversa, quella di uno stand che dice ai turisti che possono rimanere a Livorno.

Che in questa città ci sono occasioni, c'è la possibilità di vivere un turismo diverso rispetto a quello che guarda alle grandi città d'arte, ovvero un turismo esperenziale che porta a conoscere il territorio, la gente, il cibo locale e le nostre bellezze che sono il mare e storie e personaggi unici. Lo stand che abbiamo inaugurato oggi servirà a questo e si unirà ad un'altra presenza importante in piazza Civica, con l'obiettivo di intercettare e far rimanere in città i croceristi che non intendono visitare altri luoghi. Livorno in questi ultimi anni ha dimostrato che ha tutte le potenzialità per far si che una buona parte di crocieristi decida di rimanere a Livorno, rinunciando a viaggi mordi e fuggi. Il concetto di turismo è cambiato e si preferisce appunto il turismo esperenziale, che si può fare immergendosi in una città che è unica in Toscana. Tutto questo naturalmente andrà a vantaggio delle attività commerciali e della ristorazione e somministrazione". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA