Percorso:ANSA > Mare > Libri > Libri: dalla soap opera alla vela, l'avventura di Marianna De Micheli

Libri: dalla soap opera alla vela, l'avventura di Marianna De Micheli

Raccontata nel libro "Centoboline", presentazione alla Spezia

17 maggio, 18:29
Centoboline, copertina Centoboline, copertina

(ANSA) - LA SPEZIA, 17 MAG -  Da Centovetrine alla barca a vela. Dopo otto anni sul set, la protagonista della popolare soap opera televisiva decide di smettere i panni dell'attrice e di calarsi in quelli della velista, salendo su una piccola barca a vela e circumnavigando l'Italia da sola, con l'unica compagnia del suo gatto. Si intitola "Centoboline", il diario di bordo di Marianna De Micheli, una delle protagoniste della serie tv Centovetrine, un'attrice diventata velista per passione.

Centoboline è un originale e divertente periplo d'Italia, tra approdi accoglienti, vicissitudini marinaresche e incontri speciali, con la fedele compagnia del suo gatto Jingjok.  Dalla Liguria a Trieste, dalla Giraglia alla Barcolana, compiendo il periplo completo dello stivale e della Sicilia. Un viaggio divertente e unico, con avventure, incontri e imprevisti che diventano l'occasione per raccontare e raccontarsi, senza retorica e sempre con ironia, attraverso le molteplici vicissitudini.

L'amata Thailandia e l'incredibile esperienza diretta dello tsunami, i viaggi avventurosi, i provini estenuanti, l'entrata nella famosa soap opera e la notorietà. Ma soprattutto il mare, il sole, il vento, gli approdi, le discese a terra, accolta sempre con simpatia e talvolta con stupore nei meravigliosi porti piccoli e grandi che costellano il nostro paese.

Marianna De Micheli, attrice, è nata a Milano. Dopo una lunga esperienza teatrale e la partecipazione ad alcune serie tv (Mamma per caso, Giornalisti, Vivere), ha raggiunto il successo per il ruolo di Carol Grimani in Centovetrine, per cui ha ricevuto la Grolla d'oro come miglior attrice di soap e il premio Napoli Cultural Classic. Dopo l'improvvisa chiusura del programma, a marzo dell'anno scorso, ha scelto di vivere e viaggiare sulla sua barca, Maipenrai.

Il libro sarà presentato giovedì 19 maggio alle 18 presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare della Spezia.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA