Percorso:ANSA > Mare > Crociere e Traghetti > Crociere: Vago, solo 0,6% banchine elettrificate in Europa

Crociere: Vago, solo 0,6% banchine elettrificate in Europa

Molte navi già pronte, ma dato contrasta con obiettivo europeo

15 giugno, 13:59

 "Entro cinque anni almeno due terzi delle navi da crociera in servizio sarà in grado collegarsi alle banchine per alimentare elettricamente il proprio funzionamento, ma oggi appena lo 0,6% delle banchine in Europa è attrezzato per offrire tale servizio". Lo rimarca il presidente Cruise Lines International Association (Clia) Pierfrancesco Vago all'apertura del summit crocieristico europeo.

"Molte nostre navi sono predisposte, ormai da anni, per l'utilizzo dell'elettricità in banchina, una soluzione in grado di ridurre in maniera significativa le emissioni durante le soste nei porti. Il 93% delle navi in costruzione prevede questa tecnologia", ricorda.

Lo 0,6% delle banchine europee elettrificate "contrasta con l'obiettivo europeo di garantire l'elettricità in banchina a tutti i porti TEN-T entro il 2030. Per raggiungere tale traguardo occorrono investimenti finanziari significativi. - sollecita Vago - Si stima infatti che, per elettrificare un terzo degli scali europei, siano necessari circa 5 miliardi di euro. La direzione della regolamentazione Ue è chiara, e potrebbe costringere le compagnie a saltare gli approdi le cui banchine non siano ancora attrezzate". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA