Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: sindaco Molfetta, presto rivoluzione trasporto merci

Porti: sindaco Molfetta, presto rivoluzione trasporto merci

Sopralluogo un anno da consegna area, fine lavori nel 2022

19 febbraio, 13:26
(ANSA) - BARI, 19 FEB - "Ci sono state varie vicissitudini per arrivare al cantiere di oggi, sembra che ci siano forze del male che non vogliono questo porto, ma presto avremo un'opera strategica per il nostro territorio. Il porto sarà direttamente collegato alla zona industriale e al terminal ferroviario, rivoluzionando tutto il trasporto merci". Lo ha detto il sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, durante un sopralluogo nell'area dove sorgerà il nuovo porto commerciale. A fine gennaio del 2020, dopo 2.302 giorni di stop, sono ripresi i lavori. L'area era stata sequestrata dalla Procura di Trani il 7 ottobre del 2013 nell'ambito di una indagine su una presunta maxifrode da 150 milioni per la sua costruzione. Il processo si è concluso con l'assoluzione dei 28 imputati "perché il fatto non sussiste".

I lavori del porto - informa il Comune - trasformeranno Molfetta in una importante area logistica al servizio del trasporto merci via mare di tutta l'area del Nord Barese. E saranno funzionali alla salvaguardia, alla sicurezza, alla navigazione e all'ormeggio del bacino portuale.

Il direttore dei lavori, Renato Marconi, spiega che "la fine è prevista a luglio 2022. In questo momento non abbiamo criticità, quindi ritengo che i tempi saranno rispettati. Questi lavori sono di messa in sicurezza, a cui seguiranno quelli funzionali di collegamento con la viabilità cittadina".

"L'intera area di lavoro del cantiere - prosegue il coordinatore della sicurezza in cantiere, Gianluca Loliva - è grande 250mila metri quadrati, ovvero quanto 35 campi da calcio di serie A.

Quando sarà ultimato il Centro servizi, nella parte commerciale ci saranno oltre 4mila metri quadri di verde mentre, nella zona filtro in prossimità del Santuario della Madonna dei Martiri, è previsto un parco urbano di circa 28mila metri quadri".

Proprio per rendere partecipi i molfettesi alle fasi di crescita del porto, il cantiere sarà visitabile, previo appuntamento, domenica 14 marzo, 11 aprile e 16 maggio. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA