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Al via a Fermo "Tipicità", tra manifestazioni da non perdere

Chef stellati, 164 eventi. In copertina sul portale 'Italia.it' ministero Turismo

   Chef stellati da tutta Italia, personaggi del mondo dello spettacolo, media ed enogastronomia, cinque Paesi esteri presenti, delegazioni da 11 regioni italiane, 164 eventi e 160 realtà in catalogo. Sono i numeri della nuova edizione di Tipicità Festival che si svolgerà l'11, il 12 e il 13 marzo al Fermo Forum. L'evento a Fermo quest'anno sarà presente nell'home page del portale "Italia.it" del Ministero del Turismo tra le manifestazioni da non perdere in Italia.
    La 31/a edizione, promossa da Tipicità è organizzata dal Comune di Fermo in partnership con il Banco Marchigiano e gli Atenei di Ancona, Camerino e Macerata, in collaborazione con Regione, Camera di Commercio delle Marche, Anci Marche, Comune di Ancona, Comune di Porto Recanati, Comune di Porto San Giorgio, Comune di Porto Sant'Elpidio a Mare, UM Esino Frasassi, UM Marca di Camerino, UM Catria e Nerone, è patrocinata dal Ministero dell'Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste.
    Paese ospite ufficiale è la Tanzania, mentre le altre nazioni presenti sono Olanda, Inghilterra, Sud Africa e Ungheria. Undici le delegazioni italiane (Trentino Alto Adige, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Campania, Calabria, Sicilia e Liguria). Quattro i percorsi espositivi: Tipicità Experience (il sentiero delle esperienze), Biocreativi (cultura del buon cibo ed idee del gusto), Autockthon (viaggiando lungo il Vigneto delle Marche) e Mercatino (per scoprire, degustare e acquistare). Tra i volti noti presenti: Marco Ardemagni, Gioacchino Bonsignore, Monica Caradonna, Roberta Morise, Nicola Prudente alias Tinto, Giovanna Ruo Berchera, Silvestro Serra.
    Una vetrina importante, ha sottolineato il direttore di Tipicità Angelo Serri "per il bello e il buono delle Marche" dalle eccellenze enogastronomiche, al fashion, dall'artigianato al turismo. Numerosi gli eventi, tra show cooking, degustazioni guidate, approfondimenti, convegni, interviste e confronti che animeranno la frizzante edizione. Tra le novità di Tipicità Festival edizione 2023 la presenzia di "un nuovo padiglione che privilegia le ultime tendenze - spiega Serri - , la Tanzania come ospite d'onore e la presenza di tanti territori italiani, dalle Alpi alla Sicilia che intrattengono rapporti con noi.
    Riprendiamo a tutti gli effetti i percorsi che avevamo già tracciato e che si erano interrotti in presenza a causa della pandemia, durante la quale abbiamo sempre mantenuto un fil rouge".
    Parlando a margine della conferenza di presentazione dell'evento, avvenuta in Regione, della presenza degli chef stellati (presenti anche in altre edizioni), Serri cita due donne: Silvia Baratti dalla Toscana e Rossanna Marziale dalla Campania. "Abbiamo i nostri stellati, ma anche tanti emergenti che dagli stellati prendono linfa". Ci saranno "tanti ragazzi che non hanno 'stelle', ma che hanno un grandissimo valore" ha osservato Serri, evidenziando che l'edizione 2023 sarà una "importante, che vede un entusiasmo maggiore del solito, perché finalmente ci siamo, speriamo, liberati dal peso della pandemia".
    Il presidente della Regione Francesco Acquaroli, a margine della conferenza, ha sottolineato che Tipicità Festival per le Marche è "una ulteriore e straordinaria opportunità per mostrare a chi ancora non ha conosciuto le nostre eccellenze e soprattutto l'autenticità del nostro territorio, che riesce a mantenere intorno ai valori che ci contraddistinguono, soprattutto a livello enogastronomico, ma non solo, manifatturiero e tante altre realtà, una bellezza intatta". Per il governatore "il marketing territoriale, il valore aggiunto dell'impressione e dell'idea che riusciamo a trasmettere della nostra regione, è fondamentale per creare valore attorno alla nostra regione" e ai suoi prodotti e "soprattutto all'immaginario collettivo. Su questo stiamo lavorando, ma vedo che già i primi risultati sono tangibili: è un trend positivo e dobbiamo cogliere questa occasione".
    In tal senso "l'esperienza di Tipicità - ha aggiunto Acquaroli - è assolutamente unica perché è riuscita, ed ha puntato fin dall'inizio del suo percorso, tantissimi anni fa ormai, a costruire il binomio tra i prodotti e l'immagine della regione" un binomio "cresciuto negli anni e diventato centrale".
    Tipicità "Ha cercato anche di sopperire ad una carenza sotto gli occhi di tutti. Oggi con Tipicità - ha concluso - abbiamo una vetrina intorno alla nostra regione, una vetrina che ci mostra e ci fa comprendere la qualità e l'eccellenza, la forza dei prodotti del nostro territorio e dell'imprenditorialità dei nostri cittadini".
    Il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, ha parlato di "grande conquista della normalità" che consente di "rivivere Tipicità al pieno della propria vitalità. Per il territorio significa farsi conoscere perché la manifestazione è partita da Fermo, ma in questi anni si è declinata sempre di più sul territorio delle Marche, e quando si parla di Tipicità si parla un po' anche di Fermo che ne è la culla e anche fuori dai confini regionali e nazionali. Questi sono risultati molto importanti". (ANSA).
   

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