Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Scontro Musso-Bucci su demolizione tratto Sopraelevata

Scontro Musso-Bucci su demolizione tratto Sopraelevata

Estensore Pums: 'da trasportista non la butterei giù'

GENOVA, 23 marzo 2023, 15:21

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

È scontro tra l'estensore del Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) a Genova Enrico Musso e il sindaco Marco Bucci sulla possibile demolizione di un tratto della strada Sopraelevata da Principe all'ex mercato del pesce a seguito dell'apertura del tunnel subportuale.
    "Da trasportista vorrei dire che sarebbe bello se con il tunnel subportuale si riuscisse a non buttare giù la Sopraelevata, è un'opinione personale", così Musso durante un incontro con gli studenti dell'Università di Genova sul tunnel subportuale commenta le parole del sindaco Bucci a favore della demolizione. "La butteremo giù sicuramente", aveva detto il primo cittadino domenica scorsa durante la 'Passeggiata di primavera' nell'area delle riparazioni navali tra il Porto Antico e il Waterfront di Levante. Secondo Musso invece "va valutata la capacità complessiva della strada Sopraelevata, i riusi possibili dell'intera struttura o di parti di essa sono comunque da tenere presenti".
    A sostegno della demolizione l'architetto Luigi Priano, curatore del masterplan del tunnel subportuale e partner del Renzo Piano Building Workshop: "l'idea del progetto è riportare tutto alla scala umana, il tunnel subportuale è la 'scusa' per creare nuovi spazi pubblici di aggregazione, dal punto di vista tecnico per realizzare lo svincolo del tunnel verso via Madre di Dio è necessario demolire una parte della Sopraelevata. - motiva l'architetto - La nostra idea è demolire la parte centrale della Sopraelevata fino alla Stazione Marittima e discutere 'cosa fare' delle parti di Levante e Ponente".
    L'eventuale demolizione del tratto centrale della Sopraelevata restituirebbe il panorama sul mare a Palazzo San Giorgio e agli edifici di via Gramsci. "Manterremmo il grande ingresso in città sulla Sopraelevata dal ponente che tutti amiamo, - disegna Priano - ma dall'altra parte potremmo costruire sul sedime della Sopraelevata demolita un parco lineare, con più spazio al trasporto pubblico, aree giochi e verde".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza