Successo per Musei Italiani, la
piattaforma e App del Mic che mette i rete siti e musei statali
sia per fare i biglietti sia per dare ogni informazione utile al
visitatore: dalla descrizione del luogo che si intende vedere,
ai suggerimenti di visite da fare, dai contatti ai servizi
offerti, dalla biglietteria alle visite guidate fino ai percorsi
tematici e all'accessibilità.
Sono già i rete i primi 100 musei statali italiani ed altri 100
lo saranno a breve, spiega all'ANSA l'archeologo e direttore
generale Musei del Mic, Massimo Osanna. A settembre saranno
infatti aggiunti alla lista della piattaforma e
dell'applicazione Musei Italiani nuovi siti, visto che la
partenza, recente, "è stata molto incoraggiante".
Il primo test di peso è stato a luglio con il servizio di
ticketing per il Pantheon di Roma. Dove, "abbiamo avuto ottimi
numeri e un risultato superiore alle aspettative" per un
servizio anche complesso, visto che dei 5 euro di biglietto,
un'euro è stato deciso di devolverlo per l'alluvione in Emilia
Romagna ed un 30% alla Curia per iniziative benefiche. Il
risultato è stato decisamente positivo: "Abbiamo incassato quasi
un milione di euro nel primo mese e la cosa ancora più
interessante è che abbiamo raggiunto gli utenti senza fare
pubblicità, né della piattaforma, né dell'applicazione. Devo
dire che tutto ciò è stato di grande sollievo e soddisfazione".
E' stato sufficiente "indicare il QR code" davanti all'ingresso
per convogliare gli utenti sul web: "il 50% dei biglietti è
stato fatto in forma digitale" spiega Osanna.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA