Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nasce lo sportello virtuale per i Comuni italiani

Da Exprivia e QuestIT applicazione anti-Covid, per servizi smart

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 16 FEB - Uno sportello virtuale per ridurre gli assembramenti e il rischio di contagio in epoca Covid nei Comuni italiani e migliorare i servizi offerti dalla pubblica amministrazione grazie all'intelligenza artificiale, favorendo il dialogo con il cittadino anche da remoto. E' la soluzione ideata da Exprivia e QuestIT che "rivoluziona la gestione delle pratiche amministrative - spiegano le due società - garantendo una maggiore sicurezza informatica e una più efficiente organizzazione del lavoro degli operatori". Il primo ad adottare l'applicazione è il Comune di Bari dove è possibile prenotare un appuntamento virtuale in videochiamata con l'ufficio relazioni con il pubblico. L'applicazione consente di gestire online le prenotazioni dei servizi comunali a distanza, attraverso chiamate voce e video da remoto, assistenti virtuali o tramite le pagine del sito web del Comune. Inoltre, si organizza in maniera automatizzata la 'coda virtuale', con un meccanismo in grado di differenziare tra prestazioni già prenotate e richieste che invece arrivano in tempo reale. Lo sportello virtuale permette ai cittadini anche di scambiare online documenti con gli operatori comunali attraverso un sistema audio-video. A breve il servizio sarà disponibile anche tramite app dedicata. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA