(ANSA) - MILANO, 03 NOV - Una soluzione di intelligenza
artificiale che consente di ottimizzare i processi di produzione
con una riduzione del 20% delle perdite (sovra o sottoutilizzo
rispetto alla capacità produttiva) e un miglioramento del
rispetto della "data di promessa consegna degli ordini". E' il
progetto avviato dal gruppo Colombini, attivo nel settore
dell'arredamento con i marchi Rossana, Febal Casa, Colombini
Casa, Offic'è, Bontempi Casa, Ingenia e Colombini Group
Contract, insieme ad Ammagamma, azienda di data science che
sviluppa soluzioni di intelligenza artificiale per le aziende.
Grazie a un sofisticato modello matematico, la soluzione
sviluppata da Ammagamma consente di schedulare in anticipo le
attività relative ai processi di produzione del gruppo
attraverso una puntuale pianificazione degli ordini di breve,
medio e lungo periodo. "La partnership con Ammagamma nasce dalla
volontà di gestire le nostre attività con un approccio che punta
a promuovere ulteriore sviluppo attraverso l'innovazione
tecnologica, fondamentale per rispondere in maniera efficace
alle nuove sfide di mercato", commenta l'amministratore delegato
del gruppo Colombini, Giovanni Battista Vacchi. Anagram,
aggiunge il ceo di Ammagamma, David Bevilacqua, "consentirà di
ottimizzare i processi produttivi del gruppo e dei suoi marchi,
ma anche, e soprattutto, di potenziare il lavoro dei gestori di
processo, supportando le loro attività quotidiane e valorizzando
le loro competenze, senza mai sostituirle".
Fondato nel 1965 dalla famiglia Colombini nella Repubblica di
San Marino, il gruppo ha una superficie produttiva di circa 250
mila metri quadri, oltre 1.000 collaboratori eù una rete
distributiva di oltre 4.000 punti vendita, di cui 170 negozi
monomarca in vari paesi mondo. (ANSA).