Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

De Matteis,pastificio 4.0 aumenta efficienza produttiva con l'AI

Soluzione Ammagamma, previsione domanda più efficace del 30-50%

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 03 MAR - Da un mulino con un piccolo pastificio, situato alle falde dell'Appennino campano, a produttore di pasta di livello internazionale, simbolo del Made in Italy, che investe in innovazione. Si presenta così De Matteis Agroalimentare, azienda fondata nel 1993 da due famiglie imprenditoriali che operano insieme da più di 50 anni nel settore dell'edilizia. Con un fatturato di circa 170 milioni di euro, il pastificio di Flumeri (Avellino) è uno dei principali produttori italiani di pasta di grano duro e tra i principali player mondiali. Per ottimizzare i processi di pianificazione della domanda di mercato, l'azienda campana ha intrapreso un percorso innovativo implementando una soluzione basata sull'Intelligenza artificiale, sviluppata da Ammagamma, che aumenta del 30-50% l'efficacia di previsione della domanda di mercato. Questa tecnologia mette a disposizione di De Matteis un insieme di strumenti matematici capaci di prevedere la domanda a 3-6 mesi, con un margine di accuratezza molto elevato. "Prevedere in anticipo quale sarà l'evoluzione della domanda nel tempo ci permette di migliorare la nostra capacità di adattamento al contesto e quindi alla nostra clientela - afferma l'a.d. Marco De Matteis - Da questa consapevolezza, è nata l'esigenza di dotarci di maggiori capacità predittive e di interpretazione dei dati che ci ha portato a intraprendere la collaborazione con Ammagamma". De Matteis Agroalimentare serve il mercato domestico e quello internazionale, con particolare riferimento a Europa, Stati Uniti e Asia, esportando in oltre 40 Paesi, e commercializza i propri prodotti sia con il proprio brand "Armando" sia con i brand di grandi distributori. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA