Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Folgiero, 'condizioni per miglior rapporto con Leonardo'

Folgiero, 'condizioni per miglior rapporto con Leonardo'

Intervista dell'ad Fincantieri al Sole, digitalizzazione e green

TRIESTE, 11 aprile 2023, 13:42

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
"Il progetto di potenziare Orizzonti Sistemi Navali rappresenta il modo più corretto per operare insieme a Leonardo fondendo le nostre rispettive competenze. Oggi ci sono le condizioni per farlo nel migliore dei modi". Ne è convinto Pierroberto Folgiero, ad. di Fincantieri, che in una intervista al Sole 24 Ore oggi in edicola, risponde a una domanda sulla possibilità di una più stretta collaborazione tra Fincantieri e Leonardo nella joint venture Orizzonte Sistemi Navali. Folgiero parla di come deve cambiare Fincantieri ribadendo i due ambiti a lui cari, digitale e green, "facendo leva sui nostri tre business: navi da crociera, navi militari e navi da lavoro. Tre linee di attività che devono lavorare insieme". Ma occorre anche un cambiamento in "disciplina finanziaria e governo dei costi" perché "il fatto di essere bravi si deve vedere, oltre che dalla qualità delle navi che costruiamo, dall'entità della posizione finanziaria netta e degli utili". Sui 324 milioni di perdite, frutto di svalutazioni, Folgiero precisa che "in questo momento era necessario fare una review strategica delle commesse. Il primo motivo è dovuto al forte aumento dei costi delle materie prime. L'altra ragione è correlata al business delle infrastrutture, dove operiamo attraverso Fincantieri Infrastrutture, che ha avuto una performance negativa: circa 150 milioni di perdite su 300 milioni di fatturato". E sulla nave digitale e verde, Folgiero indica che questa mira a "soddisfare i nostri armatori che oggi, per quanto riguarda la regolamentazione delle emissioni, sono sottoposti a soglie normative sempre più stringenti". Da questo punto di vista, "alcune soluzioni sono già state introdotte sulle nostre navi e abbassano le emissioni del 30% attraverso un sistema che genera grandi bolle d'aria e migliora la fluidodinamica della nave, riducendo l'attrito e i consumi". Infine, il futuro dei conti con l'annunciato ritorno all'utile nel 2025: "Il margine operativo lordo nel 2025 varrà il 7% dei ricavi mentre l'ultima riga del bilancio varrà il 3%, ma nel 2027. Abbiamo poi indicato un obiettivo di rapporto tra debito e ebitda di tre volte, ossia un debito sostenibile. Questo chiarisce il nostro percorso finanziario e fornisce una risposta a chi chiede se serva un aumento di capitale".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza