Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Giornali: nuova veste grafica per il Primorski dnevnik

Giornali: nuova veste grafica per il Primorski dnevnik

Il giornale della minoranza slovena scommette sul cartaceo

TRIESTE, 01 dicembre 2022, 12:25

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La nuova veste grafica del Primorski dnevnik, il quotidiano della minoranza slovena in Italia, è stata presentata oggi al Circolo della Stampa della città. Un restyling che "testimonia che crediamo ancora al giornale cartaceo", ha affermato il direttore responsabile del Primorski, Igor Devetak. "E' un modo per rimanere agganciati - ha proseguito - alla nostra storia lunga 77 anni e alla storia ancora più lunga dei quotidiani italiani in lingua slovena, di ben 120 anni fa". Così la testata è stata "mantenuta riconoscibile", completa con il caratteristico gabbiano "che vola alto, non vede confini e guarda al mondo con curiosità e favore: questo è il modo in cui cerchiamo di fare il giornale", ha commentato Devetak.
    La scelta di ammodernare la veste grafica del quotidiano prima di agire sul web è dovuta al desiderio di rendere il giornale un "prodotto più arioso e leggibile", visto che "in controtendenza con il trend di caduta a picco delle vendite di copie, i nostri lettori - la maggioranza dei quali è abbonata - continuano ad essere fedeli alla versione cartacea", ha spiegato il presidente del CdA della PR.A.E Aleksander Koren ed ex direttore del giornale. Il rinnovamento della veste grafica si accompagna a un rinnovamento del sistema editoriale, ormai obsoleto in quanto rimasto invariato da 30 anni a questa parte: "Questo permetterà di snellire il lavoro redazionale, cosa che libererà risorse che possano lavorare sul web, visto che al momento non abbiamo abbastanza personale per avere una redazione dedicata", ha aggiunto Koren.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza