Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Presidenza accelera su approccio comune Consiglio su Data Act

Presidenza accelera su approccio comune Consiglio su Data Act

Trattamento del segreto commerciale ultimo scoglio

24 febbraio 2023, 10:52

Redazione ANSA

ANSACheck

Potrebbero cominciare in primavera i negoziati istituzionali sul Data Act europeo, che scrive le regole comuni per la condivisione dei dati da parte di consumatori e aziende. L’Europarlamento dovrebbe assicurarsi il mandato negoziale nella prossima plenaria, a marzo. La presidenza svedese sarebbe vicina a definire un testo finale, con un passaggio tecnico previsto la prossima settimana.

Uno dei punti più delicati è come garantire il diritto degli utenti ad accedere ai dati che contribuiscono a generare da un prodotto che possiedono. La proposta della Commissione prevede infatti il diritto, per un utente, di accedere ai dati o delegare tale diritto a una terza parte che potrebbe utilizzarli per sviluppare un nuovo servizio. Gli operatori temono la diffusione di segreti commerciali.

Il compromesso pensato dagli svedesi prevede la possibilità per l'organizzazione che controlla i dati di rifiutare una richiesta di accesso se può dimostrare che ciò comporterà probabilmente un grave danno economico. Se utente e impresa non trovassero l’accordo, il caso potrebbe finire davanti a un organo di risoluzione delle controversie. Se si pronuncia contro i titolari dei dati, questi dovranno anche coprire le spese legali dei destinatari dei dati e altre spese ragionevoli. Al contrario, i destinatari dei dati non dovranno sostenere le spese dei titolari dei dati in caso di sconfitta, a meno che l'organo di risoluzione delle controversie ritenga che abbiano agito "manifestamente" in malafede.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.