Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Clepa: elettrificazione auto già in corso, incognita chip

Clepa: elettrificazione auto già in corso, incognita chip

Preoccupano anche costi dell'energia e materie prime per le batterie

17 febbraio 2023, 11:40

Redazione ANSA

ANSACheck

Un centro di produzione di batterie in Europa - RIPRODUZIONE RISERVATA

L’elettrificazione del settore auto è già in corso e porterà un aumento delle vendite, ma l’Europa è indietro rispetto ai concorrenti globali su materie prime per le batterie, qualificazione professionale e deve fare i conti col fatto che la transizione avverrà con prezzi dell’energia più alti. E’ l’analisi del Clepa, l’associazione europea di categoria dei fornitori del settore automotive.

Quasi la metà dei veicoli prodotti nell'Ue dovrebbe essere elettrificata nel 2023 (ibride incluse) e nel 2027 le vendite di auto elettriche a batteria dovrebbero già superare quelle di tutti gli altri sistemi di propulsione. Ma l’accelerazione della domanda nel settore delle batterie potrebbe superare l’offerta Ue.

L'Ue potrebbe raggiungere l'autosufficienza nella produzione di celle per batterie entro il 2027, si legge nell’analisi Clepa, ed è probabile che gli Stati Uniti diventino un esportatore netto di celle per batterie, ed è improbabile che l'Ue segua l'esempio a causa dei maggiori costi dell'energia e l'assenza di sussidi di "tipo americano" (come quelli previsi dall'Inflation Reduction Act) per abbassare i costi di gestione degli impianti di batterie.

Analogamente, a fronte di stime di crescita del 50% della domanda automobilistica globale di chip, gli attuali annunci di investimento suggeriscono che l'Ue sia riuscita ad attrarre 32 miliardi di euro fino al 2025, molto al di sotto degli impegni di investimento di Stati Uniti, Taiwan e Cina.

Infine, rileva il Clepa, l’Ue dovrà sostenere la transizione verde e digitale del settore trasporti con costi dell’energia, in particolare il gas, che oggi sono il doppio del 2019 (circa 50 euro/MWh contro i 20-30 di quattro anni fa), con stime che danno il picco di prezzo nel 2023 a 130 euro/MWh.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.