Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mobilità: l'esempio di Bologna in gara sui social

Campagna di sicurezza stradale "30logna" per limite di velocità

Redazione ANSA

BRUXELLES - Fare informazione e pressione politica perché Bologna diventi la prima "città30" d'Italia, su iniziativa di alcuni privati cittadini che a luglio 2021 hanno deciso di lanciare la campagna per introdurre il limite di 30 km/h. È la campagna di sicurezza stradale "30logna", selezionata a livello europeo fra oltre 640 azioni registrate in occasione della MobilityWeek a settembre e da oggi, per una settimana, in competizione online con gli altri progetti finalisti per attirare maggiormente l'attenzione sui social media.

"Bologna è nata per far conoscere ai cittadini bolognesi i vantaggi di questo modo di concepire lo spazio urbano che è già realtà in Spagna, Francia, Belgio, Finlandia, Austria, Svizzera e tanti altri Paesi europei e che porta meno incidenti, vittime, traffico, rumore inquinamento e a una maggiore vivibilità", spiega Alice Fanti, presidente di Salvaiciclisti Bologna, capofila delle oltre 30 associazioni che supportano la campagna. "I risultati e le statistiche sono sorprendenti e non c'è motivo per rimandare il cambiamento verso una città più a misura di persone".

I promotori stanno raccogliendo le firme dei sostenitori. Tra questi c'è anche il nuovo sindaco di Bologna, Matteo Lepore (Pd), che ha firmato a luglio e ha poi inserito il progetto nel programma elettorale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: