Delegazione Europarlamento visiterà Trentino-Alto Adige

Bizzotto (Lega) e De Castro (Pd) tra i nove deputati in missione

Redazione ANSA

BRUXELLES -  Una delegazione di nove europarlamentari della commissione agricoltura, tra cui gli italiani Paolo De Castro (Pd) e Mara Bizzotto (Lega), visiterà il Trentino Alto Adige dal 3 al 5 novembre 2021. Gli eurodeputati visiteranno aziende produttrici di mele, istituti di gestione forestale, un centro di ricerca e aziende agricole per discutere con i produttori locali e i ricercatori su come i programmi di sviluppo rurale, la gestione sostenibile delle foreste alpine e l'adattamento ai cambiamenti climatici, di mercato e politici possano avere risvolti pratici sulla regione.

"La visita in Trentino e in Alto Adige/Südtirol permetterà ai deputati di testimoniare in prima persona i molti aspetti diversi della produzione in una regione alpina e di verificare l'attenzione per i dettagli che viene utilizzata per ottenere il cibo prodotto, come si dice oggi, dall'azienda alla tavola, in un approccio Farm to Fork", cosi il presidente della commissione agricoltura del Parlamento europeo, il tedesco Norbert Lins (Ppe).

"La missione darà anche ai parlamentari l'opportunità di valutare la gestione sostenibile delle foreste alpine, i vari tipi di programmi di sviluppo rurale e i progressi nell'importante settore biologico. Queste visite sul campo sono fondamentali per il lavoro della nostra commissione. Non vedo l'ora di scoprire dagli operatori sul territorio quali lezioni hanno imparato in materia di cambiamento climatico, di trasformazioni del mercato e, più in generale, come gli stravolgimenti politici attuali hanno influenzato il loro lavoro", conclude Lins.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: