Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ok Ue ad aiuti Italia per interoperabilità rete ferroviaria

In evidenza

Ok Ue ad aiuti Italia per interoperabilità rete ferroviaria

Sostegni per 300 milioni di euro per installare tecnologia Ertms

26 maggio 2023, 13:10

Redazione ANSA

ANSACheck

Ok Ue ad aiuti Italia per interoperabilità rete ferroviaria - RIPRODUZIONE RISERVATA

BRUXELLES - La Commissione europea ha approvato aiuti per 300 milioni di euro dell'Italia per eliminare gli ostacoli tecnici all'interoperabilità ferroviaria. L'obiettivo del regime è promuovere il trasferimento del trasporto merci e passeggeri dalla strada alla ferrovia e migliorare la sicurezza e l'efficienza del trasporto ferroviario. L'Italia intende sostenere l'installazione dell'ultima versione disponibile del Sistema europeo di gestione del traffico ferroviario sui veicoli che circolano sulla rete ferroviaria italiana. E' destinato a sostituire i diversi sistemi nazionali in Europa, a rafforzare l'interoperabilità ferroviaria transfrontaliera e a migliorare la competitività del trasporto ferroviario. L'Italia intende implementare il sistema sull'intera rete ferroviaria nazionale entro il 2036.

Gli aiuti italiani avranno la forma di sovvenzioni dirette fino alla fine del 2026 alle imprese ferroviarie per l'acquisto e l'installazione delle apparecchiature di bordo della tecnologia Ertms, l'acronimo con cui è indicato il sistema Nel dare il via libera la Commissione ha ritenuto che il regime sia necessario per sostenere l'interoperabilità e promuovere l'uso del trasporto ferroviario, che è meno inquinante del trasporto su strada e riduce la congestione stradale, in linea con gli obiettivi della Strategia dell'Ue per la mobilità sostenibile e intelligente e del Green Deal europeo. L'aiuto, secondo l'esecutivo europeo, avrà un "effetto di incentivazione", in quanto i beneficiari non realizzerebbero gli investimenti in assenza del sostegno pubblico. Il sostegno, infine, è stato ritenuto proporzionato, in quanto si limita al minimo necessario, e ha un impatto limitato sulla concorrenza e sugli scambi tra Stati membri.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

In collaborazione con

O utilizza

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.