Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

In Emilia-Romagna i supermercati trainano il commercio

In Emilia-Romagna i supermercati trainano il commercio

Indagine Unioncamere, aumento del 2,1% in ultimo trimestre 2022

BOLOGNA, 23 marzo 2023, 15:47

Redazione ANSA

ANSACheck

In Emilia-Romagna il commercio ha chiuso il 2022 con un incremento (+2,1%) nel quarto trimestre a prezzi correnti. Il dato sull'aumento - rispetto al terzo trimestre dello stesso anno - è stato fornito dall'indagine congiunturale realizzata di Camere di commercio e Unioncamere Emilia-Romagna, che sottolinea come a trainare la ripresa sono stati principalmente supermercati, ipermercati e grandi magazzini.
    "Le vendite del dettaglio specializzato alimentare sono aumentate dell'1,1% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno - si legge in una nota - Anche le vendite del dettaglio specializzato non alimentare sono aumentate dell'1,1%, grazie alla stagionalità favorevole e nonostante la riduzione del potere di acquisto". Per quanto riguarda la vendita di abbigliamento e accessori si conferma la tendenza negativa: le vendite sono diminuite del 2,1% rispetto allo stesso periodo del 2021. Le imprese regionali attive nel commercio, al 31 dicembre 2022, sono 41.917: in un anno ce ne sono 840 in meno e si tratta discesa più consistente degli ultimi dieci anni.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza