Comunicati Stampa

ANSA: L’assemblea dei soci approva il bilancio 2021

05/05/2022 Comunicati Stampa

L’Assemblea dei Soci dell’Agenzia ANSA – Agenzia Nazionale Stampa Associata – Società Cooperativa, presieduta dal Presidente Giulio Anselmi, si è riunita oggi a Roma e ha approvato il bilancio 2021 dell’Agenzia.

 

Il bilancio di ANSA - per il quarto anno consecutivo - ha evidenziato un utile di esercizio, pari per il 2021 a 483mila euro. L’andamento positivo della gestione dell’Agenzia è evidenziato anche dall’incremento dei ricavi lordi, che nel 2021 salgono a circa 65,1 milioni di euro, dal Margine Operativo Lordo che si conferma positivo (5,5 milioni di euro) e dalla riduzione dell’indebitamento complessivo che scende di -2,7 milioni di euro rispetto al 2020.

 

L’Assemblea ha quindi aumentato a 23 il numero dei membri del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia, nominando contestualmente il nuovo consigliere Andrea Favari, Amministratore Delegato della Società Europea di Edizioni S.p.A..

E’ stato confermato l’incarico per la revisione legale dei conti alla Società PricewaterhouseCoopers S.p.A..

 

Il Presidente Giulio Anselmi ho commentato il positivo risultato economico raggiunto: “Anche quest’anno ANSA ha confermato le sue caratteristiche di solidità e affidabilità, e i risultati evidenziati dal bilancio ne sono un’ulteriore concreta manifestazione: in un contesto globale ancora caratterizzato da una profonda crisi strutturale, l’andamento economico positivo dell’Agenzia testimonia lo sforzo compiuto dal management e da tutto il personale.”

 

Per l’Amministratore Delegato Stefano De Alessandri “il bilancio evidenzia numeri più che soddisfacenti in considerazione delle difficoltà e delle criticità senza precedenti del periodo” afferma. “Nel 2021, nonostante le criticità legate alle conseguenze della pandemia, l’Agenzia ha saputo rispondere in modo dinamico e propositivo alle sfide di un mercato particolarmente complesso. I risultati ottenuti confermano ancora una volta l’efficacia della strategia intrapresa.”