Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Artissima, oltre 33mila visitatori in 4 giorni a Torino

Artissima, oltre 33mila visitatori in 4 giorni a Torino

Fassi, la fiera internazionalizza il sistema italiano dell'arte

TORINO, 06 novembre 2022, 20:04

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La 29/a edizione di Artissima, la prima guidata da Luigi Fassi, si conclude con 33.200 visitatori in 4 giorni, 174 gallerie da 28 Paesi, 10 premi assegnati in fiera. Artissima, Internazionale d'Arte Contemporanea, la fiera italiana dedicata esclusivamente al contemporaneo quest'anno è tornata totalmente in presenza all'Oval Lingotto, accogliendo le quattro sezioni consolidate della fiera - Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue e Art Spaces & Editions - e le tre sezioni curate - Disegni, Present Future e Back to the Future, cuore del padiglione espositivo, cui sono stati dedicati ampi approfondimenti sulla piattaforma digitale Artissima Voice Over, realizzata grazie al sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.
    L'edizione appena conclusa, la prima con il patrocinio del ministero della Cultura, ha avuto come tema conduttore Transformative Experience, concetto elaborato dalla filosofa americana L. A. Paul (docente di Filosofia e Scienze Cognitive alla Yale University) nell'omonimo saggio pubblicato nel 2014 dalla Oxford University Press. Secondo Paul, un'esperienza trasformativa è capace di modificare radicalmente la persona che la vive, mettendone in crisi le aspettative prefigurate razionalmente e aprendo prospettive verso l'ignoto.
    "Si è reso manifesto - commenta Fassi - il fatto che Artissima sia la fiera che internazionalizza il sistema italiano dell'arte, connettendolo con quello globale. Gli importanti risultati di mercato ottenuti nell'edizione appena conclusa dimostrano la credibilità del mercato dell'arte italiano in un settore così complesso: alla vigilia del 30/o compleanno di Artissima, con orgoglio possiamo dire che a Torino, per il mercato dell'arte, l'Italia è un paese competitivo sulla scena mondiale".
    Questa edizione ha visto per il terzo anno la conferma di Intesa Sanpaolo come main partner della manifestazione.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza