Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ancona 'per tutte le stagioni' con l'aiuto dei cittadini

Ancona 'per tutte le stagioni' con l'aiuto dei cittadini

Comune, sito, segnaletica, marketing e sondaggio su luoghi cuore

ANCONA, 19 aprile 2021, 16:25

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Ancona e i propri cittadini devono "autorizzarsi" a diventare una "destinazione turistica" e "per tutte le stagioni". Parte da uno studio che coinvolge i portatori d'interesse e da un sondaggio tra gli anconetani, il progetto "Turismo Ancona 2021" del Comune che ha creato un gruppo di lavoro per un rilancio turistico destagionalizzato del capoluogo che metta insieme bellezze naturali e architettoniche, patrimonio archeologico, cultura, contenitori storici, attività sportive, per un'esperienza turistica a 365 gradi, spalmata in tutto l'anno. Oltre a un nuovo portale del turismo (da maggio), a una nuova segnaletica lungo gli itinerari e all'accoglienza con l'edicola Iat, c'è uno studio dell'Università di Macerata in sinergia con esperti di varie categorie per un brand city condiviso; nelle prossime ore partirà un sondaggio tra i cittadini per contribuire a una città sempre più 'amica' dei turisti, rispondendo a tre domande sulle esperienze imperdibili ad Ancona, sui luoghi del cuore della città e sui monumenti da visitare. Dal sondaggio verrà tratto spunto per costruire uno o più itinerari tra i consigliati. Il neo testimonial jesino della Regione, il ct della nazionale Roberto Mancini, aveva indicato il proprio posto del cuore nella baia anconetana di Portonovo "unica al mondo". Per il Comune è l'avvio della "fase 2", hanno spiegato la sindaca Valeria Mancinelli e l'assessore alla Cultura Paolo Marasca, in una conferenza stampa all'aperto in un uno dei luoghi più suggestivi di Ancona, il Belvedere Virna Lisi al Passetto. Preceduta da interventi capillari "per preparare il prodotto", lavoro per aprire i musei, sulla Mole Vanvitelliana, eventi culturali, sportivi, la seconda fase pone le basi nelle informazioni raccolte nel processo d'ascolto per la candidatura a Capitale della Cultura 2022 sul tema "La Cultura tra l'altro" (Ancona era tra le finaliste nella 'sfida' vinta da Procida) e per il Piano strategico. Il progetto prevede una comunicazione turistica 'integrata' città-porto e percorsi per valorizzare ricchezze archeologiche stratificate di Ancona in sinergia con la Soprintendenza. Sul nuovo sito web anche video su temi dedicati alla città e web app con suggerimenti mirati.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza