301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx

In restauro gli antichi cannoni del Castello di Miramare

Nell'800 usati in ricorrenze. Fine intervento entro estate

Redazione ANSA TRIESTE

(ANSA) - TRIESTE, 06 APR - Parte in questi giorni il restauro della batteria dei sei cannoni di saluto ottocenteschi del Parco del Castello di Miramare.
    I cannoni, collocati sul terrazzamento alto prospiciente il mare all'estremità del promontorio di Grignano, "necessitano - informa il Museo - di un accurato restauro poiché soprattutto le parti lignee di supporto sono altamente compromesse. Alcune non sono composte da elementi originali e sono già state sostituite nei decenni passati. Le basi saranno quindi restaurate o sostituite. Saranno adeguatamente pulite e protette anche le parti metalliche" oggi in "stato di conservazione discreto".
    Secondo la tradizione, i cannoni furono donati da Leopoldo I re del Belgio in occasione del matrimonio della figlia Carlotta con Massimiliano d'Asburgo. La loro funzione forse non era di carattere prevalentemente difensivo, ma venivano usati per sparare a salve in occasione di ricorrenze particolari e di arrivi o partenze dei principi del Castello. Sulla parte bassa del fusto metallico sono presenti rilievi che li caratterizzano e li legano alla storia del Castello e dei suoi abitanti: sopra lo stemma quadripartito con due ancore e due ananas, emblema di Massimiliano; sotto, le iniziali di Massimiliano e Carlotta intrecciate all'ancora coronata della marina militare asburgica di cui Massimiliano era ammiraglio. La datazione risale al 1860.
    Il corpo in metallo di ciascun cannone pesa 700 chili. La batteria è stata prelevata dalla sua sede in questi giorni e sarà trasportata in un laboratorio regionale specializzato nel restauro dei metalli. Il loro rientro, informa il Museo, è previsto nel corso dell'estate. L'intervento di restauro, che ammonta a 53 mila euro, interesserà anche la piazzola che ospita i cannoni. Una volta liberata l'area, sarà rifatto il sedime e risistemato l'accesso alla piazzola. L'importo di questi lavori è di 39 mila euro. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA 301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx
301 Moved Permanently

301 Moved Permanently


nginx