Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Cia, avanti tutta sul digitale 50% delle aziende poco tech

Roma ANSAcom

Spingere l'acceleratore sulla transizione digitale perché il 50% delle aziende non ha ancora familiarità con l’Agritech e su 12,4 milioni di ettari di superficie solo il 4% è perfettamente tecnologico. E' uno dei dati evidenziati da Cia in occasione dell'assemblea annuale.

"Oggi servono robusti investimenti nella digitalizzazione, con le imprese chiamate a fare da apripista nelle aree interne dove ancora nel 40% delle case non arriva il wi-fi, insieme a finanziamenti dedicati ai servizi e alle infrastrutture viarie necessarie per migliorare la logistica e i trasporti, ma anche per evitare l’abbandono e lo spopolamento delle comunità rurali”.

E' ancora tanta la strada da fare ma di passi avanti negli ultimi anni ne sono comunque stati computi. Nonostante i rallentamenti dovuti alla pandemia, Cia ha sottolineato che il mercato italiano dell’agricoltura 4.0 continua a crescere, generando un fatturato nazionale di circa 540 milioni di euro, con una crescita del 20% rispetto al 2019. In quest’ambito, sono i giovani a trainare il cambiamento con le imprese agricole italiane under 35 cresciute negli ultimi 5 anni oltre il 15%, fino a quota 60 mila e rappresentando un record in Europa, quasi l’8% sul totale. A guidarle proprio i nativi digitali promotori dell’innovazione, protagonisti assoluti delle sperimentazioni sul campo di software gestionali, sistemi di monitoraggio e mappatura, trattamenti con droni e sensori e piattaforme per la tracciabilità alimentare. Secondo il presidente "c’è tutta la volontà, da parte degli agricoltori, di guidare la transizione verde e digitale e affrontare da leader i cambiamenti all’orizzonte, serve, però, riconoscere e compensare i comportamenti virtuosi del settore, guardando sempre all’obiettivo imprescindibile della sostenibilità economica delle imprese, senza la quale non è possibile neppure la sostenibilità ambientale e sociale”.

In collaborazione con:
Cia Agricoltori Italiani

Archiviato in


Modifica consenso Cookie