Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Passione aperitivo, 52% italiani lo consuma regolarmente

Il 70% sceglie il bar. L' 86,9% spende in media meno di 10 euro

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 28 MAG - Oltre il 52% degli italiani dichiara di fare regolarmente l'aperitivo e in alcuni casi diventa "addirittura una pratica quotidiana". Il 70% dei consumatori sceglie il bar come luogo cult. L' 86,9% spende in media meno di 10 euro mentre solo il 2,0% spende più di 15 euro. A renderlo noto è la Federazione italiana pubblici esercizi Fipe in occasione della promozione del Manifesto dell'aperitivo, promosso da Aperitivo association e della prima edizione del WorldAperitivoDay svolta il 26 maggio. Il manifesto, di 10 punti (sottoscritti anche da Fipe), mette in fila le regole da rispettare per valorizzare al meglio questa tradizione tipicamente italiana. Tra le principali regole messe in evidenza dal Manifesto, "il ruolo fondamentale svolto dai luoghi e dai professionisti della somministrazione, che con il loro lavoro devono trasmettere i valori dell'accoglienza, della qualità, della tipicità e della creatività italiane". Con la prima edizione del WorldAperitivoDay, ideata da Mww Group, è stato presentato "Aperitivo Festival", nuovo evento che, nel maggio 2023, "renderà Milano il centro di un progetto internazionale che farà tappa nel corso dell'anno anche nei principali mercati mondiali dell'export, dagli Usa alla Germania, dall'Uk alla Cina, coinvolgendo i più rinomati partner del settore agroalimentare e del beverage in collaborazione con i migliori chef, mixologist e sommelier italiani e internazionali". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie