Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Arriva Amor, social web serie da' voce a ristoranti romani

Video story Alfredo alla Scrofa celebrano Fettuccine Alfredo Day

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Per festeggiare e raccontare la sesta edizione del National Fettuccine Alfredo Day, celebrata dall'1 al 7 febbraio, il ristorante capitolino Alfredo alla Scrofa ha coinvolto un gruppo di studenti dell'Istituto Europeo di Design di Roma che ha ideato Amor: il tour del gusto con Alfredo alla Scrofa, un evento culinario digitale che vedrà protagonisti la casa delle Fettuccine all'Alfredo e altri sei ristoranti di Roma, in collaborazione con Rome is More. Parte così una web serie che andrà online sui canali Instagram e Facebook di Alfredo alla Scrofa. "Tutti gli anni il 7 febbraio festeggiamo il National Fettuccine Alfredo Day con un gesto d'amore.

Quest'anno vogliamo celebrare l'amore stesso che accomuna Alfredo alla Scrofa e tutti gli altri ristoranti, soprattutto in questo momento molto delicato per la ristorazione, vogliamo raccontare storie positive, ricette uniche di locali romani nate per amore" raccontano Mario Mozzetti e Veronica Salvatori, proprietari del ristorante Alfredo alla Scrofa. Ogni giorno della prima settimana di febbraio verrà pubblicato sulla pagina Facebook e il profilo Instagram di Alfredo alla Scrofa, una videostory nel corso della quale gli chef di sette eccellenze della ristorazione romana, a turno, prepareranno i loro cavalli di battaglia e condivideranno con il pubblico l'amore per la cucina che, anche in un periodo così difficile, li motiva ad andare avanti. Passione, gusto e resilienza dunque.

Protagonisti del tour del gusto saranno celebri nomi della ristorazione di Roma. Si partirà il 1 febbraio con Armando al Pantheon che presenterà la Faraona ai funghi porcini secchi, birra nera e pinoli, l'antica ricetta di Apicio verrà realizzata in una versione più moderna dallo chef Claudio Gargioli. Il 2 febbraio, la chef Cristina Milozzi del ristorante Al Ceppo, realizzerà la Lasagnetta aperta al ragù di vincisgrassi e pecorino di fossa; il 3 febbraio sarà la volta del ristorante Aroma, lo chef Giuseppe Di Iorio farà le Costolette d'Agnello in crosta di parmigiano con fonduta di pecorino, broccolo romano e lampone disidratato. Il 4 febbraio con il ristorante Tordomatto, lo chef Adriano Baldassare eseguirà gli Spaghetti alla puttanesca e il 5 febbraio lo chef Angelo Troiani del Convivio Troiani, preparerà la Carbomare con uova di pesce e bottarga. Il 6 febbraio il ristorante Acquolina presenterà la ricetta del Topinambur come un carciofo dello chef Daniele Lippi.

Il 7 febbraio verrà dedicato al National Fettuccine Alfredo Day, la celebre ricorrenza istituita dal National Day Calendar, e il video sarà realizzato presso il ristorante Alfredo alla Scrofa dove Carolina Venosi, ideatrice della pagina Rome is More, intervisterà Mario Mozzetti, Veronica Salvatori e lo chef Mirko Moglioni che preparerà il famoso piatto e ne illustrerà le caratteristiche, svelando passo per passo i procedimenti da eseguire per realizzare alla perfezione le Fettuccine Alfredo.

Per chi vorrà cimentarsi nella preparazione delle Fettuccine Alfredo a casa, per tutta la settimana dal 1 al 7 febbraio, sarà possibile acquistare uno special pack contenente le Fettuccine all'uovo fresche, il Parmigiano Reggiano e un QR Code dal quale si potrà accedere alla videoricetta dello chef Mirko Moglioni.

Partner dell'evento è Rome is More, brand che ha tradotto in modo divertente celebri espressioni romanesche in inglese in un grembiule limited edition, riuscendo così a conquistare l'interesse di migliaia di follower. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie