Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Agricoltura e turismo ambo vincente per crescita sostenibile

Agricoltura e turismo ambo vincente per crescita sostenibile

Al Senato Valore Val d'Orcia, libro su iconico paesaggio toscano

ROMA, 26 aprile 2022, 19:45

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

 ROMA - Agricoltura e turismo come binomio vincente, con il paesaggio e la sua sostenibilità a farne da comune denominatore. Presentato, nella Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama al Senato della Repubblica "Valore Val d'Orcia" (primamedia editore), il saggio giornalistico scritto da Lorenzo Benocci e Cristiano Pellegrini, con l'introduzione di Osvaldo Bevilacqua, che offre spunti di riflessione sulle ragioni alla base dell'evoluzione di uno dei paesaggi più iconici mai conosciuti.

Alla presentazione, organizzata su iniziativa del senatore Gianpaolo Vallardi, Presidente Commissione Agricoltura del Senato, con la moderazione del giornalista Sandro Capitani e la presenza di Osvaldo Bevilacqua, si è parlato delle ragioni alla base del successo di un territorio emblematico in tutto il mondo. Quello della Val d'Orcia - spiega il saggio - è un vero e proprio fenomeno che, complice anche il riconoscimento Unesco del 2004, non è più solo paesaggistico, ma è anche economico e soprattutto sociale.

Un riconoscimento universale alla meraviglia del suo paesaggio, ma ancor prima a chi quel paesaggio, nel corso dei secoli, lo ha modellato seguendo gli ideali del Buon Governo del Lorenzetti. Proprio in Val d'Orcia sono presenti i simboli più conosciuti e riconoscibili della Toscana: i cipressi di San Quirico, la cappella di Vitaleta, il podere Belvedere, la strada della Foce, fino alle location di film pluripremiati con gli Oscar, da "Il gladiatore" a "Il paziente inglese". "Valore Val d'Orcia", uscito nelle librerie il 20 settembre, non è una guida turistica e non è neanche un libro fotografico: si tratta invece di un focus su un paesaggio-icona, su un fenomeno sempre più in ascesa a livello globale, come anche i social network più utilizzati stanno dimostrando.

Gli autori, dopo aver ricostruito queste trasformazioni, iniziano un dialogo con illustri professionisti nel campo giuridico, economico, sociale, psicologico, del marketing e della fotografia; ma anche protagonisti del mondo imprenditoriale, attraverso i quali rispondono alla domanda iniziale: come e perché il paesaggio della Val d'Orcia ha acquisito negli ultimi trent'anni un valore così universale nel segno del suo paesaggio.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza