Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al via Olio Capitale, 170 espositori a Trieste

Al via Olio Capitale, 170 espositori a Trieste

Gli espositori provengono da tutta Italia

TRIESTE, 13 maggio 2022, 14:52

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
Sono oltre 170 gli espositori che da oggi fino a domenica metteranno in mostra i loro prodotti a "Olio Capitale", il Salone dell'extra vergine inaugurato questa mattina a Trieste con il taglio del nastro. Gli espositori provengono da tutta Italia, pronti a incontrare buyer internazionali. La fiera è organizzata dalla Camera di Commercio Venezia Giulia attraverso Aries, in collaborazione con l'associazione Città dell'Olio e con il sostegno, tra gli altri, di Ministero delle Politiche agricole, Regione Friuli Venezia Giulia e Unioncamere. Fino a domenica al Trieste Convention Center di Porto Vecchio si susseguiranno convegni, show cooking e degustazioni. L'iniziativa quest'anno torna in presenza dopo le ultime edizioni condizionate dalla pandemia.

Il 70% dei visitatori del Salone - hanno sottolineato i promotori - è alla ricerca di nuovi fornitori per grande distribuzione, vendita al dettaglio e import-export. Il Ministero delle Politiche agricole è presente a Olio Capitale con uno spazio espositivo per far conoscere e promuovere i prodotti ittici italiani tipici e di qualità.

"Siamo di fronte a un prodotto italiano invidiato nel mondo, che sottolinea quanto l'Italia è in grado di essere più competitiva a livello internazionale", ha osservato il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga nel corso dell'inaugurazione. "Non è olio, sono oli diversi" rispetto ai territori in cui vengono prodotti: "è un piccolo compendio dell'Italia, ovvero un'unità che però valorizza le diversità che sono la ricchezza del nostro Paese". Rispetto poi alla contraffazione, ha concluso, "la qualità dell'olio italiano deve essere preservata, perché se non tuteliamo quello che è il Made in Italy nell'olio vuol dire andare a distruggere un comparto".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza