Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Assobirra, comparto birrario italiano torna a crescere

Assobirra, comparto birrario italiano torna a crescere

Restano preoccupazioni per rincari materie prime ed energia

ROMA, 07 luglio 2022, 16:42

Redazione ANSA

ANSACheck
La produzione di birra nel 2021 ha raggiunto quota 17,6 milioni di ettolitri, superando, anche grazie alle esportazioni, i livelli raggiunti nel 2019 (17,3 milioni di ettolitri) e quelli del 2020 (15,8 milioni di ettolitri). E' quanto emerso oggi a Roma con la presentazione dell' Annual Report AssoBirra 2021 e con l'incontro "Torna il piacere di condividere una birra". I dati del rapporto registrano che "i consumi toccano i 20,8 milioni di ettolitri, non ancora a livelli 2019, ma superiori alle cifre del 2020 (18,9 milioni di ettolitri)".

Anche l'export ha ripreso quota, con volumi pari a 3,8 milioni di ettolitri, superiori a quelli del 2019 (3,5 milioni) e del 2020 (3,3 milioni) con la conferma del gradimento della birra Made in Italy in Paesi a forte tradizione birraria, come il Regno Unito che accoglie il 46,9% delle birre esportate, gli Stati Uniti (8,6%) e l'Australia (6,4%). Assobirra segnala, un calo dell'import rispetto al periodo pre pandemico, con 7 milioni di ettolitri nel 2021 rispetto ai 7,4 milioni del 2019.

In occasione della presentazione del rapporto AssoBirra ha lanciato la nuova campagna , sviluppata su diversi touch-point di comunicazione per supportare la categoria, raccontando diverse occasioni di consumo e ponendo la birra al centro di diversi momenti di socialità delle persone. Il pay-off: "Birra, il gusto che sta bene con tutto" presenta- informa una nota- la birra come la bevanda da pasto per eccellenza dal gusto inconfondibile che esalta, non solo i sapori ma anche i momenti della vita, da vivere in compagnia". L' Associazione dei Birrai e dei Maltatori nel presentare il documento economico, nonostante i risultati positivi, ha evidenziato che il report fotografa un comparto birrario italiano in ripresa ma che rischia, però, di essere compromessa dalla sfida dei rincari di materie prime e costi energetici".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza