Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il vino punta a un 2023 di crescita, la spinta arriva ancora dalle bollicine

Il vino punta a un 2023 di crescita, la spinta arriva ancora dalle bollicine

Bollicine trainano mercato del vino

30 maggio 2023, 16:04

Redazione ANSA

ANSACheck

Bollicine trainano il mercato del vino - RIPRODUZIONE RISERVATA

Bollicine trainano il mercato del vino - RIPRODUZIONE RISERVATA
Bollicine trainano il mercato del vino - RIPRODUZIONE RISERVATA

I maggiori produttori di vino si attendono per il 2023 una crescita delle vendite complessive del 3,3%, 3,1% per l'export. A spingere le vendite l'ottimismo delle bollicine con un +5,2% i ricavi complessivi e +4,2% per l'export, mentre i vini fermi si aspettano un +2,8% e +2,9% l'export.

L'indicazione arriva dalla consueta indagine dell'area studi di Mediobanca sul settore vinicolo in Italia che riguarda 255 principali società di capitali italiane. Il 2022 dei maggiori produttori italiani di vino ha chiuso con un aumento del fatturato del 10% (+10,5% il mercato interno, +9,5% l'estero). I vini frizzanti (+16,9%) hanno accelerato più dei vini fermi (+8,2%).

A prevalere i mercati di prossimità, ovvero i Paesi Ue, con il 37,1% dell'export ma si riduce la distanza con il Nord America (34,6%). Da segnalare il balzo dell'Ho.Re.Ca. (+19,9% a valore sul 2021), è invece in affanno la Gdo (+3,3%). In frenata l'e-commerce.

Le vendite on-line delle principali imprese vinicole si sono ridotte del 3,7% e sono pari al 2,1% del fatturato nazionale. Nel 2021 la classifica dei principali pure player è guidata da Vino.com, seguono Tannico e Bernabei.

Quanto alla governance nel 2022 è cresciuta la partecipazione dei fondi di private equity nei capitali delle principali imprese vinicole (+63,5% sul 2020) attestandosi al 4,6% del totale. Al controllo familiare spetta invece il 65,8%.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza