Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fusione: Supermagnete arrivato al porto, in attesa di imbarco

Fusione: Supermagnete arrivato al porto, in attesa di imbarco

21 novembre 2017, 17:43

Redazione ANSA

ANSACheck

Supermagnete arrivato al porto, in attesa di imbarco © ANSA/ASG Superconductors

Supermagnete arrivato al porto, in attesa di imbarco © ANSA/ASG Superconductors
Supermagnete arrivato al porto, in attesa di imbarco © ANSA/ASG Superconductors

Il supermagnete per la fusione nucleare ha raggiunto il porto di La Spezia, dove è in attesa di imbarcarsi per Porto Marghera, in vista di raggiungere la sua meta finale, il sito francese di Cadarache dove si sta costruendo il reattore sperimentale Iter, che dovrà dimostrare la possibilità di produrre energia imitando i processi che avvengono nel cuore delle stelle.

Il trasporto dal cantiere della Asg Superconductors, società della famiglia Malacalza, fino al porto si è concluso alle 7:00 del mattino. Lungo 16 metri e largo 9, il magnete è stato progettato e realizzato interamente in Italia grazie alla collaborazione tra l'industria e la ricerca italiana, con l'Enea. Contiene speciali cavi superconduttori realizzati in Italia dal consorzio Icas (Italian Consortium for Applied Superconductivity), coordinato dall'Enea e al quale partecipano altre aziende italiane come Criotec Impianti e Tratos Cavi. L'avvolgimento del conduttore e la produzione dell'intero magnete ha un valore totale di 158 milioni di euro assegnati da Fusion for Energy (F4E), l'organizzazione dell'Unione Europea che ha gestito il contributo europeo a Iter.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza