Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cyberbullismo: Moige, giovani iperconnessi con smartphone

Cyberbullismo

Cyberbullismo: Moige, giovani iperconnessi con smartphone

Al via campagna 'Giovani Ambasciatori per cittadinanza digitale'

ROMA, 08 febbraio 2021, 11:06

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nell'ultimo anno a causa della pandemia il mondo dei ragazzi italiani si è concentrato molto sugli smartphone con un più 65%. Un maggior uso dei cellulari determina un maggiore isolamento visto che il 59% sta davanti al web da solo. Il 20% dei ragazzi non saprebbe stare un'ora senza smartphone. 3 ragazzi su 4 controllano continuamente le notifiche, anche se 9 su 10 preferiscono parlarsi dal vivo. Un minore su 3 dà il numero di cellulare agli sconosciuti, ma cancellano la cronologia per evitare i controlli dei genitori.
    Quasi la metà dei ragazzi, il 48%, non sa come fare per gestire un episodio di bullimo. Il 62% tra gli gli 11 ed i 14 anni utilizzano Instagram e Tik tok, due minori su 10 hanno un proprio canale social dove postano la loro vita.
    Sono alcuni dei dati dell'indagine "Tra digitale e cyber risk: rischi e opportunità del web" realizzata dall'Istituto Piepoli per il Moige, su un campione di circa 1200 minori, in occasione del Safer Internet Day 2021. Il Moige ha lanciato proprio oggi la nuova campagna sociale 'Giovani Ambasciatori per la cittadinanza digitale" contro il cyberbullismo ed altri pericoli del web.
    La campagna è promossa in collaborazione con il DIS-Dipartimento Informazioni Sicurezza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Polizia Postale, del Ministero dell'istruzione, di ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani, Repubblica Digitale, Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia e con il supporto di Enel Italia Spa, Trend Micro Italia e del Fondo di beneficenza Intesa Sanpaolo.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza