Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Mieloma multiplo, Sanofi premia la ricerca indipendente

Cattani, politica abbia visione di sistema e valorizzi ricerca

Roma ANSAcom

“Il Covid ci ha insegnato che la ricerca è un elemento di sicurezza per il Paese e un driver di innovazione, che migliora le cure ma ha un impatto anche sociale ed economico. Chiediamo alla politica e al Governo è di avere una visione strategica e di sistema per dare valore alla ricerca”. L’appello arriva da Marcello Cattani, presidente e AD di Sanofi Italia, nel corso della puntata di “ANSA Incontra” dedicata ai progetti vincitori del bando di ricerca indipendente “Research to Care Onco-hematology Editon” 2021/2022 finanziato da Sanofi con 110 mila euro. L’evento è stata anche l’occasione per fare il punto sulla ricerca italiana. Per Cattani “oggi la salute, la ricerca e l’industria biofarmaceutica devono essere considerate come un’unica filiera. Ogni politica sanitaria, infatti, è anche una politica industriale, all’interno della quale la ricerca e la complementarietà tra pubblico e privato diventano elementi centrali per fare innovazione, per migliorare la salute dei cittadini e per essere competitivi con gli altri Paesi”. Per l’AD di Sanofi Italia, dunque, la partnership pubblico-privato “trasparente, non idelogizzata e smart dal punto di vista delle regole” sarà in grado di dare “una spinta al nostro Paese, eccezionale dal punto di vista delle competenze” ma ancora sostenuta in modo inadeguato dalla politica. Cattani ha poi evidenzio come l’Italia sia “importante per le strategie di Sanofi. La nostra è una azienda biofarmaceutica di dimensioni globali che investe ogni anno circa 6 milioni di dollari in ricerca e sviluppo. Attualmente abbiamo 91 assett di ricerca clinica in fase di sviluppo, il 60% nell’area dell’oncologia e dell’immunologia”. Nella filiare italiana di Sanofi “la divisione che si occupa della gestione degli studi clinici gestisce oltre 100 progetti in 165 centri italiani; in circa il 40% dei casi si tratta di studi di fase I e II. In Italia, inoltre, supportiamo oltre 50 studi clinici indipendenti, un terzo dei quali in oncologia”. “Research to Care Onco-hematology Edition” conferma la volontà di Sanofi di sostenere la ricerca indipendente italiana. “È un impegno molto tangibile e importante. È nostra intenzione lavorare per la nuova edizione del bando per il 2022/2023”, ha concluso Cattani.

In collaborazione con:
Sanofi srl

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie