Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Assegnati i premi della 22a edizione delle Borse di Studio UNRAE per tesi di laurea sull'automotive

Unrae Roma

Premiati studi su marketing innovativo e mobilità sostenibile

 

Le tecniche innovative ed emergenti, come il neuromarketing e l’heritage marketing, applicate all’automotive, il trend dell’auto elettrica e la percezione della mobilità sostenibile da parte dei consumatori italiani: sono i temi, sempre più attuali, delle tesi di laurea premiate da UNRAE con le borse di studio riservate ai neolaureati nell’anno accademico 2021-2022.

Giunto alla 22a edizione, il premio UNRAE quest’anno è stato assegnato a quattro studenti provenienti da quattro diverse Università con voti di laurea superiori a 105/110, come prescritto dal bando, due dei quali hanno ottenuto il giudizio massimo di 110/110 e lode. Tre dei quattro neolaureati sono donne, indice del consolidato interesse delle stesse per l’automobile, come mostra anche la crescente quota femminile fra gli acquirenti di auto, che il Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE calcola pari al 42% nei 9 mesi 2022.

Interessanti i titoli delle tesi premiate: “Neuromarketing e Brand Association: le neuroscienze a supporto dell’automotive nell’ottica della Service-Dominant Logic” e “L’heritage marketing nell’automotive” sono le tesi sulle tecniche di marketing elaborate da due neolaureate delle Università di Salerno e della Cattolica di Milano. Da facoltà di scienze economiche delle Università di Bergamo e di Urbino (Carlo Bo) provengono le altre interessanti tesi su “Settore automotive e trend innovativi: il caso Tesla” e “La mobilità sostenibile e l’utilizzo dell’auto elettrica nel mercato italiano: la prospettiva del consumatore”.

Dalla prima edizione lanciata nel 2000 a oggi, UNRAE ha consegnato 190 borse di studio ad altrettanti studenti di atenei sparsi in tutta Italia, in prevalenza Università pubbliche ma con nutrita presenza di prestigiose Università private.

Per la prossima edizione, riservata agli studenti laureati da ottobre 2022 a luglio 2023, il bando prevede un ulteriore premio speciale che verrà attribuito a una tesi di natura storica sull’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere presenti sul mercato italiano fondata nel 1950. Il premio potrà diventare permanente, aggiungendosi a quelli per i migliori elaborati accademici sui temi del marketing automotive, i cui autori riceveranno una borsa di studio di 1.200 euro ciascuno e l’eventuale possibilità di uno stage lavorativo nelle Aziende associate all’UNRAE. È anche inclusa la possibilità di partecipare gratuitamente al Master in Marketing Automotive promosso dall’Editoriale Domus e dalla testata specializzata Quattroruote.

Il Presidente dell’UNRAE Michele Crisci ha così commentato la scelta delle tesi da premiare: “Con orgoglio proseguiamo con l’iniziativa delle borse di studio alle migliori tesi di laurea sull’automotive che l’UNRAE ha inaugurato più di venti anni fa, certi di contribuire in tale modo ad accrescere l’interesse dei giovani verso uno dei settori più importanti dell’economia nazionale e augurando ai laureati una brillante carriera nel settore che è sempre stato fucina di professionalità di elevato standard anche internazionale”.

 

Di seguito i laureati vincitori:

Marco Barin (110/110 e lode), Università di Urbino Carlo Bo

Mara Ghislandi (105/110), Università di Bergamo

Valentina Rosa Saia (110/110 e lode), Università Cattolica del Sacro Cuore

Francesca Sammartino (108/110), Università di Salerno

 

Per ulteriori informazioni: www.unrae.it

 

Responsabilità editoriale UNRAE

UNRAE

Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri

VAI AL SITO

Immatricolazioni Autovetture

Il mercato italiano delle autovetture per marca, gruppo e top 10 per modello

Struttura Mercato Italia

Il mercato italiano delle autovetture per alimentazione, utilizzatore, segmento, carrozzeria e area geografica

Mercato Europa

Il mercato europeo delle autovetture per Paese, marca/gruppo e trend degli ultimi 5 anni

Modifica consenso Cookie