Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Kia e CSV-Milano celebrano i risultati della collaborazione

Con Italiakiama, consegna generi alimentari e servizi assistenza

ROMA ANSAcom

Kia e il Centro di Servizio per il Volontariato della Città Metropolitana di Milano (CSV Milano) celebrano un anno di collaborazione nel segno della solidarietà.

Dopo il successo dell'operazione Italiakiama durante il lockdown della scorsa primavera, il sodalizio tra Kia Italia e il CSV - Milano è continuato nel corso del 2020 intensificandosi durante la seconda ondata pandemica di novembre.

Grazie al contributo logistico delle vetture fornite da Kia Italia, la Fondazione Progetto Arca e l'Associazione La Rotonda hanno potuto gestire una vera e propria rete logistica di stoccaggio e consegna di pacchi contenenti beni di prima necessità destinati ai più bisognosi. Inoltre le auto messe a disposizione da Kia sono state impiegate anche per fornire a coloro che non possono permetterselo, una rapida soluzione di mobilità per raggiungere gli ambulatori medici, le farmacie e gli studi odontoiatrici, nonché tutti i servizi primari di assistenza.

"Essere al servizio dei più bisognosi in un anno tanto difficile e complicato - spiega Giuseppe Bitti, AD di Kia Italia - non può che renderci orgogliosi, per prima cosa come persone oltre che come rappresentanti di una grande azienda. In fondo è bastato veramente poco per dare un sostegno concreto alle associazioni del territorio che si spendono per combattere povertà e disuguaglianze sociali. E c'è soddisfazione anche per il riconoscimento dell'Ambrogino d'Oro alla rete di Milano Aiuta, un segnale che le forze messe in campo sono state spese per un fine assai nobile".

Le vetture fornite da Kia, con l'aiuto di CSV - Milano, sono state messe a disposizione del Progetto Fondazione Arca e all'Associazione La Rotonda per i progetti di contrasto alla povertà. "E' un privilegio essere stati nuovamente scelti per sostenere il dialogo virtuoso tra impresa e terzo settore nel perseguimento del bene collettivo - ha detto Ivan Nissoli, presidente di CSV Milano - soprattutto quando i soggetti sono così ragguardevoli e competenti, e quando la ricaduta della collaborazione ha un impatto così rilevante". A sua volta Alberto Sinigallia, presidente Fondazione Progetto Arca ha ringraziato Kia e CSV Milano per "proseguire insieme a noi nel sostegno alle persone fragili. Già da inizio pandemia abbiamo potenziato il supporto alimentare per chi è in difficoltà e oggi sono 2.000 le famiglie sul territorio nazionale alle quali consegniamo i pacchi viveri. A Milano e hinterland i volontari riescono a gestire con cura il ritiro e la consegna del cibo anche grazie all'importante supporto dei mezzi di trasporto che ci vengono messi a disposizione. Una rete di solidarietà - ha concluso Sinigallia - che rende gli aiuti più organizzati e immediati, per essere sempre più vicini a chi ha meno".

Samantha Lentini, responsabile dei progetti di APS La Rotonda, ha ricordato come La Rotonda a Baranzate sostenga con l'intervento alimentare circa 675 persone e 350 minori. "Fornire aiuti alimentari - ha detto - comporta la gestione una complessa filiera che permetta la raccolta dei beni in eccedenza, ma anche la preparazione di pacchi viveri e la loro distribuzione. In questa avventura quotidiana finalizzata all'aiuto concreto è indispensabile poter fare affidamento su un'automobile che supporti ogni fase della catena logistica." Un risultato, questo, che è il frutto di quanto Kia, in collaborazione con CSV, ha costruito a partire dallo scorso aprile, quando la prima ondata pandemica aveva paralizzato l'Italia intera. Da allora le esigenze delle persone sono cambiate: se in una prima fase era stata individuata come fondamentale la consegna della spesa nelle case di anziani e ammalati, nel corso dell'anno, gli effetti della pandemia hanno colpito più duramente le fasce più sensibili della società.

"Italiakiama rappresenta la capacità di Kia ad adattarsi agli eventi - spiega Giuseppe Mazzara, marketing communication & CRM director di Kia Italia - Durante la prima ondata abbiamo cercato di dare una risposta immediata a una situazione di emergenza che stava colpendo le fasce più deboli del nostro Paese. Kia è un'azienda da sempre molto attiva nel sociale e soprattutto in un anno difficile come il 2020 ha garantito una costante attenzione alle iniziative di CSR.

Celebrare oggi Italiakiama significa premiare il grande sforzo dei volontari e delle associazioni che si sono adoperate e riconoscere a Kia una grande sensibilità nel sostenere il contesto sociale in cui opera".

In collaborazione con:
Kia

Archiviato in


Modifica consenso Cookie