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Jeep Compass e-Hybrid, bassi consumi con l'ibrido alternativo

Jeep Compass e-Hybrid, bassi consumi con l'ibrido alternativo

Monta un sistema 48 Volt che privilegia la marcia 100% elettrica

ROMA, 14 gennaio 2023, 09:55

di Giannantonio Pettinelli

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

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La Jeep Compass e-Hybrid è la variante elettrificata della 4xe ibrida plug-in a quattro ruote motrici e si distingue per essere una trazione anteriore, adatta all'uso quotidiano anche in città dove si muove prevalentemente in elettrico grazie ad un sistema di propulsione ibrido 48 Volt che si autoricarica costantemente. Insomma una versione più "elettrica" rispetto alle normali mild-hybrid senza doversi necessariamente collegare a nessuna presa.
    La Compass e-Hybrid, infatti, abbina un nuovo motore 4 cilindri 1,5 litri turbo benzina, evoluzione della famiglia Global Small Engine, che eroga 130 Cv e 240 Nm di coppia massima, unito a un nuovo cambio automatico a doppia frizione a 7 velocità che integra un motore elettrico 48 Volt da 15 kW (20 CV) che eroga 55 Nm di coppia, equivalente a 135 Nm. Tra le novità di questo propulsore ibrido vi è l'aggiunta di un secondo motore elettrico come Belt Starter (cosa che rende impercettibili le transizioni fra funzionamento elettrico e funzionamento termico) e l'adozione del ciclo Miller, un sistema che - ritardando la chiusura delle valvole di aspirazione - massimizza il rendimento della combustione e ottimizza così i consumi.
  

  Questo motore 1.5 litri 4 cilindri turbo si distingue anche per un sistema di combustione che lavora per ottenere il migliore equilibrio fra potenza specifica ed efficienza. Il sistema di iniezione diretta della benzina è ad alta pressione e arriva fino a 350 bar, caratteristica che in combinazione con tutti gli altri interventi si traduce in un consumo specifico molto basso e in un'efficienza di combustione paragonabile a quella di un diesel. Altra caratteristica di spicco nella Jeep Compass e-Hybrid è il 'cambio ibrido' cioè una trasmissione automatica a 7 rapporti a doppia frizione in bagno d'olio, progettata per fornire efficienza e rapidità d'attuazione e, di conseguenza, per migliorare consumi, dinamica e piacevolezza di guida.
    In un test drive che ANSA Motori ha potuto effettuare per alcuni giorni abbiamo potuto apprezzare che la Jeep Compass e-Hybrid si trova a suo agio sia in città che sulle tangenziali ed anche sui percorsi che le sono più congeniali come gli sterrati di campagna. Comoda e agile, la Jeep Compass e-Hybrid si è distinta per i consumi particolarmente parchi in qualsiasi condizione di utilizzo. La guida è piacevole in quanto i giri motore sono sempre coerenti con l'accelerazione e la transizione motore spento/motore acceso è impercettibile a tutte le velocità. Compass e-Hybrid offre una vera esperienza ibrida, operando in full-electric in numerose situazioni di guida. E' il caso della partenza: con il Silent Start la nuova Jeep si muove senza avviare il motore termico e nel totale silenzio. Altra modalità EV che si attiva automaticamente è la decelerazione, quando viene recuperata energia grazie alla modalità e-Coasting, che entra in funzione rilasciando il pedale dell'acceleratore.
    L'effetto freno motore viene attivato agendo sul pedale del freno (si attiva la funzionalità e-Braking) cosa che incrementa l'energia recuperata. In tutte queste fasi di guida - va sottolineato - il motore termico è spento, scollegato dalla trasmissione e le emissioni dallo scarico sono pari a zero, consentendo all'auto di "veleggiare" come se fosse in folle.
    Alla ripartenza Compass e-Hybrid si riavvia con il solo motore elettrico grazie alla funzionalità e-Launch e viaggia in elettrico fino a quando vengono richieste maggiori prestazioni.
    Il motore termico si riavvia silenziosamente senza che ci sia bisogno di un intervento da parte del guidatore.
    Nella marcia urbana in colonna a bassa velocità intervengono la modalità e-Queueing che consente lo Stop&Go della vettura in full-electric, e la modalità e-Creeping - per uno spunto progressivo e dolce a motore spento - semplicemente rilasciando il pedale del freno. Quando il traffico lo permette e l'auto comincia a prendere velocità, il sistema e-Hybrid ottimizza il punto di funzionamento del motore termico (Load Point Shift) e sfrutta al massimo l'efficienza complessiva, così come - in fase di accelerazione - l'e-Boosting supporta il propulsore a benzina incrementando la coppia alle ruote.
    In questo modo si riducono i consumi fino al 15% in meno rispetto alla precedente versione benzina non ibrida. Grazie al nuovo sistema di propulsione e-Hybrid, presente anche sulla Renegade, Compass offre un'alternativa del tutto nuova nel segmento dei suv a 2 ruote motrici. I clienti possono infatti mantenere inalterate le proprie abitudini di guida e godere di un'esperienza ibrida vera e propria, con la possibilità di spostarsi in modalità full-electric, in manovra e in marcia a bassa velocità.
    Ricca la dotazione di sicurezza che pone la Jeep Compass ai vertici del segmento. Tra l'altro ha il sistema Highway Assist che unisce le funzionalità di Adaptive Cruise Control e Lane Centering, il Traffic Sign Recognition che legge i cartelli stradali e l'Automatic Emergncy Braking per il riconoscimento di pedoni e ciclisti e conseguente frenata automatica di emergenza fino all'arresto.
    La versione S, che è stata oggetto del nostro test drive, ha di serie il nuovo sistema infotainment Uconnect™ da 10,1'' con navigatore, il tetto nero, i paraurti in tinta carrozzeria, il portellone automatico, i cerchi in lega da 19 pollici in nero lucido, i fari a led e i sedili con rivestimento in pelle con cuciture grigie e regolazione elettrica per il conducente.

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