Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Unrae, i veicoli industriali in Italia hanno oltre 14 anni

Unrae, i veicoli industriali in Italia hanno oltre 14 anni

Il 96% ha motore diesel. Starace: 'serve un piano del governo'.

TORINO, 23 marzo 2023, 13:24

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

In Italia circolano 725.000 veicoli industriali con massa superiore alle 3,5 tonnellate, il 50,4% dei quali con motori ante Euro 4. L'età media è di 14,3 anni e di 12,1 anni per il solo comparto pesante superiore a 16 tonnellate, che conta 445.000 unità. Sono i dati dell'Osservatorio dell'Unrae, l'associazione delle case estere in Italia, che parla di "numeri allarmanti per la logistica e per l'intera economia italiana se rapportati ai 979 milioni di tonnellate di merci trasportate ogni anno, circa il 62% del totale".
    Nel 2022 le immatricolazioni sono cresciute dell'1,4% a 25.592 unità, la quota maggiore dei quali riguarda i veicoli pesanti di massa uguale o superiore a 16 tonnellate pari a 21.735 (+4,1% sul 2021). Prevalgono i motori diesel in tutte le categorie: ben 24.624 nuovi mezzi pari al 96,2% delle immatricolazioni totali sono alimentati a gasolio. I veicoli a trazione elettrica venduti nel 2022 sono stati solamente 19 e ancora di meno i veicoli ibridi (diesel+elettrico) fermi a 11 unità. Le alimentazioni cresciute sono due: il diesel (+3,6%) e l'elettrico (salito da 16 a 19 unità), le altre tutte in calo: metano -38%, Gnl -33%, ibrido -65%.
    "Siamo convinti - spiega il presidente della Sezione Veicoli Industriali dell'Unrae, Paolo A. Starace - che l'accelerazione della transizione potrà avvenire sostenendo l'adozione di un mix di tecnologie, tra cui l'utilizzo di biocarburanti compatibili con i motori endotermici oggi in circolazione, l'elettrico e l'idrogeno, per il quale dovremo però attendere qualche anno. E' urgente che il Governo predisponga un piano pluriennale a sostegno del rinnovo del parco circolante e un piano infrastrutturale. Senza un deciso intervento il nostro Paese sarà condannato a un progressivo isolamento causato dall'impossibilità di adozione delle nuove tecnologie da parte delle aziende di autotrasporto alla luce dei vincoli di circolazione già oggi in vigore".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza