Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Suzuki, sguardo al futuro tra ibrido e trazione integrale

Suzuki, sguardo al futuro tra ibrido e trazione integrale

Massimo Nalli, nostra offerta unica su mercato italiano

MILANO, 23 febbraio 2021, 15:15

Redazione ANSA

ANSACheck

Suzuki, sguardo al futuro tra ibrido e trazione integrale © ANSA/US SUZUKI

Suzuki, sguardo al futuro tra ibrido e trazione integrale © ANSA/US SUZUKI
Suzuki, sguardo al futuro tra ibrido e trazione integrale © ANSA/US SUZUKI

Un percorso che guarda al futuro e fatto assieme di elettrificazione, trazione integrale e obiettivi ambiziosi. Lo scorso anno, per Suzuki in Italia è stato un anno di record e il 2021 sembra essere partito in modo ottimistico. "Suzuki è un marchio che ha delle particolarità che lo distinguono - ha commentato Massimo Nalli, presidente di Suzuki Italia - e queste unicità hanno determinato un 2020 particolarmente performante rispetto alla media del mercato.

Siamo stati il miglior marchio, tra primi 18 di mercato italiano, in termini di minor perdita. Questo dato ci ha permesso di realizzare il nostro record assoluto nella quota di mercato, che dal 2,2 è arrivata a 2,4 percento. Sembra poco, ma su un mercato come quello italiano sono decimali che fanno la differenza. Il 2021 è partito da fondamenta solide, grazie anche al fatto che tutta la gamma è compresa negli ecoincentivi governativi. Pensiamo quindi ad una partenza brillante che già si sta determinando". Uno dei pilastri della strategia Suzuki è quello dell'elettrificazione, abbracciata dalla casa di Hamamatsu già in tempi non sospetti. "L'elettrificazione non è stata una richiesta del mercato - ha sottolineato Nalli - ma ce l'ha chiesta la normativa in ottemperanza alle esigenze del nostro pianeta. Il vantaggio di Suzuki è quello di averlo fatto prima, così da trovarci oggi nella condizione di avere gamma tutta e solamente ibrida. Questo dato toglie ogni dubbio su quale sia per noi la soluzione ideale alla mobilità del futuro.

A nessuno serve una supercar elettrica da oltre 100 mila euro, che non aggiunge vero progresso, se vero progresso è la tecnologia disponibile per tutti come diceva Henry Ford, per la verità". Tanta elettrificazione, ma, nel caso di Suzuki, abbinata anche alla tradizionale trazione integrale.

"Il Territorio italiano è poco pianeggiante - ha commentato Nalli - e esiste una tematica di mobilità su fondi a scarsa aderenza. Il biglietto da visita di Suzuki in Italia è il 4x4 e li restiamo. Il poterlo fare avendo anche ibridizzato tutta la gamma è la nostra unicità. Tra le caratteristiche vincenti di Suzuki aggiungo anche il cambio automatico sulle auto più piccole. Tutto questo rende la nostra offerta commerciale unica". Di qualche settimana fa, è anche il lancio di Swace Hybrid, utility-wagon che si è andata ad aggiungere alla gamma.

"Dentro a Swace abbiamo condensato un certo numero di vantaggi - ha sottolineato sempre il Presidente di Suzuki Italia - partendo dallo stile perché, gli italiani amano le auto belle. E' una macchina dinamica e dallo stile avanzato che denuncia la grande tecnologia all'interno. Se poi uniamo anche lo spazio, è facile capire come possa essere una macchina adatta a chi ha famiglia, a chi fa sport e a chi, ingenerale, necessita di una grande possibilità di carico. In aggiunta, c'è il bassissimo consumo".

Il marchio Suzuki campeggia poi da qualche tempo anche sulla maglia della Nazionale Italiana di Ciclismo. "Suzuki - ha detto concluso Nalli - è conosciuta da coloro che abitano e lavorano in montagna, da chi vive la natura e da chi a vario titolo vive e si muove all'aria aperta. Non è invece ancora tanto conosciuta dal pubblico nazional-popolare, ma ci stiamo lavorando. Entrare nel mondo del ciclismo per noi significa anche entrare in quel contesto. Chi di noi non va in bici? Per noi è stato un onore arrivare anche sulla maglia della Nazionale di Ciclismo, con Davide Cassani nostro testimonial". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza