Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Le auto più ecologiche negli ultimi test Green Ncap

Le auto più ecologiche negli ultimi test Green Ncap

Aci, massimo punteggio per la Hyundai Ioniq 5 electric 58 kWh

ROMA, 24 novembre 2022, 18:55

Redazione ANSA

ANSACheck

Hyundai Ioniq 5 © ANSA/Hyundai

Hyundai Ioniq 5 © ANSA/Hyundai
Hyundai Ioniq 5 © ANSA/Hyundai

 Sono arrivati i risultati dell'ultima sessione di test Green Ncap, l'istituto creato da Aci per monitorare il livello di sostenibilità delle automobili. Tre le vetture provate, per altrettanti tipologie di alimentazione.
    Il punteggio massimo di 5 stelle lo ottiene solo l'elettrica Hyundai Ioniq 5 con batteria da 58 kWh. Nonostante la massa elevata, tipica delle auto elettriche, il veicolo presenta bassi valori di consumo nei test standard WLTC+ (Cold and Warm). Nel test dinamico in autostrada, tuttavia, la IONIQ 5 consuma molto di più e in condizioni invernali fredde (test WLTC+ a -7°C), il dato aumenta addirittura dell'85% rispetto al test standard.
    Di conseguenza, l'autonomia in tali condizioni è ridotta, a causa della necessità di riscaldare l'abitacolo e di gestione della batteria. La mancanza di emissioni di gas di scarico inquinanti, l'elevata efficienza energetica e le emissioni di gas serra relativamente basse per la produzione conferiscono a Hyundai Ioniq 5 un indice complessivo di 9,4 su 10 che vale le 5 stelle.
    L'ibrida Toyota Yaris Cross ottiene 3 stelle, per una buona capacità di limitare le emissioni in generale, ma migliorabile nelle prime fasi dopo l'avviamento a freddo del propulsore. La DS 4 con motore a benzina da 225 Cv ottiene 1,5 stelle. La berlina francese è stata penalizzata dal comportamento in autostrada, dove i consumi sono generalmente elevati.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza