Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Audi RS Q e-tron, emissioni ridotte del 60% alla Dakar 2023

Audi RS Q e-tron, emissioni ridotte del 60% alla Dakar 2023

Il prototipo elettrico di Audi ancora più sostenibile

ROMA, 24 novembre 2022, 16:58

Redazione ANSA

ANSACheck

Audi RS Q e-tron, emissioni ridotte del 60% alla Dakar 2023 © ANSA/Audi

Audi RS Q e-tron, emissioni ridotte del 60% alla Dakar 2023 © ANSA/Audi
Audi RS Q e-tron, emissioni ridotte del 60% alla Dakar 2023 © ANSA/Audi

Dopo aver stupito il mondo nell'edizione 2022 chiusa con quattro vittorie di tappa e dieci podi, Audi RS Q e-tron rilancia la sfida alla Dakar 2023 tanto all'interno della competizione stessa quanto sul piano della sostenibilità.
    Com'è ormai noto, lo schema propulsivo del prototipo Audi prevede tre powertrain elettrici. A due di loro, montati in corrispondenza di ciascun assale, è affidata la trazione, mentre la terza unità agisce come generatore per contribuire alla ricarica della batteria. La fetta più consistente di autonomia viene però garantita dal motore termico quattro cilindri a benzina derivato dal DTM e relegato al ruolo di Range Extender.
    Una delle evoluzioni tecniche sfoggiate dalla Audi RS Q e-tron E2 riguarda proprio il motore termico, ora alimentato da un bio-carburante sviluppato dalla casa dei quattro anelli. " Per ridurre le emissioni di anidride carbonica, Audi ha scelto di affidarsi a prodotti a base di residui vegetali, privi d'impatto sulla filiera alimentare, ottenuti convertendo la biomassa in etanolo e successivamente raffinando i semilavorati.
    Il carburante finale è denominato ETG.
    Il contenuto del serbatoio di Audi RS Q e-tron E2 è costituito all'80% da componenti sostenibili, tra cui ETG ed e-metanolo a 102 ottani. Questa miscela di carburanti è destinata ad alimentare il range extender che ricarica la batteria durante la marcia. Grazie a questa soluzione, il motore a combustione può contare su di un'efficienza lievemente superiore rispetto al già bassissimo livello di emissioni derivanti dall'alimentazione con benzina di origine fossile.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza