Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Autobus senza conducente in servizio a Malaga

Autobus senza conducente in servizio a Malaga

Su strade urbane, percorso di 8 km, impara grazie all'intelligenza artificiale

26 febbraio 2021, 10:45

Redazione ANSA

ANSACheck

Autobus senza conducente in servizio a Malaga - RIPRODUZIONE RISERVATA

Autobus senza conducente in servizio a Malaga - RIPRODUZIONE RISERVATA
Autobus senza conducente in servizio a Malaga - RIPRODUZIONE RISERVATA

Un nuovo autobus elettrico senza conducente ha iniziato a funzionare nella città di Malaga, nel sud della Spagna, nell'ambito di un progetto che al momento non ha uguali in Europa.
L'autobus, in servizio da circa una settimana, è dotato di sensori e telecamere e collega il porto di Malaga al centro della città: un percorso lungo 8 chilometri, che percorre sei volte al giorno. Il mezzo è in grado di interagire con i semafori, dotati di sensori, che lo avvisano quando diventano rossi. Ampio l'uso dell'intelligenza artificiale, che consente al bus di migliorare le sue "decisioni" sulla base dei dati registrati lungo il tragitto. Il veicolo, lungo 12 metri, assomiglia a qualsiasi altro autobus; può trasportare 60 passeggeri ed è stato sviluppato dalla ditta spagnola Irizar.
In Europa esistono già altri progetti pilota senza conducente, ma nessuno di questi prevede un autobus urbano di dimensioni normali che circola su una strada normale con altri veicoli. Nonostante la tecnologia avanzata, c'è un conducente al volante che prende il controllo se necessario poiché la legge spagnola attualmente non consente ai veicoli di circolare senza conducente.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza