Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Audi RS6, vent'anni e quattro generazioni di sportività

Audi RS6, vent'anni e quattro generazioni di sportività

Dagi esordi nel 2002 fino ad oggi, tra prestazioni da 'supercar'

MILANO, 02 agosto 2022, 09:56

Redazione ANSA

ANSACheck

Audi RS6, vent 'anni e quattro generazioni di sportività - RIPRODUZIONE RISERVATA

Audi RS6, vent 	'anni e quattro generazioni di sportività - RIPRODUZIONE RISERVATA
Audi RS6, vent 'anni e quattro generazioni di sportività - RIPRODUZIONE RISERVATA

Quattro generazioni all'insegna delle prestazioni da sportiva e allo stesso tempo del comfort, per Audi RS6 che nel tempo si è affermata come icona della sportività dei quattro anelli. A partire dagli esordi nel 2002, il modello ha abbinato alle prestazioni da supercar la fruibilità caratteristica delle berline e Avant Audi. Caratteri particolari? la trazione integrale quattro, i propulsori biturbo a V e il sistema Dynamic Ride Control per la compensazione idraulica di rollio e beccheggio che hanno accompagnato il modello dall'unveiling sino ad oggi.


Poco dopo l'inizio del nuovo millennio, l'allora quattro GmbH (oggi Audi Sport GmbH) aveva dovuto decidere a quale vettura, dopo Audi RS 4, affidare ai propri specialisti per una rivisitazione in chiave sportiva. Era arrivato il momento favorevole per Audi A6: la prima generazione, denominata C5, aggiornata nel 2001 e al quale i tecnici dei quattro anelli decidono di aumentare la potenza. Gli ingegneri di quattro GmbH si impegnano rendere Audi A6 più sportiva sia a livello di motore, assetto e trasmissione, sia nel design, tanto che la variante RS può contare su di una crescita dimensionale di 4 centimetri in lunghezza e larghezza, minigonne specifiche, passaruota ampliati, prese d'aria maggiorate, paraurti e spoiler dedicati, cerchi da 18 o 19 pollici e due terminali di scarico ovali.
Sotto al cofano, batte il V8 4.2 biturbo da 450 CV, che la rende, nel 2002, l'Audi più potente. Il V8 biturbo non viene sviluppato a Ingolstadt o a Neckarsulm, bensì in Inghilterra presso la britannica Cosworth, sino al 2004 affiliata di Audi AG, così da erogare 450 CV e 560 Nm di coppia. Valori che divengono il nuovo riferimento del segmento. Per un confronto, si pensi come possa contare su 450 CV anche l'Audi TT-R schierata dal team ABT nel DTM, il Campionato Tedesco Turismo, con la quale Laurent Aïello conquista il titolo 2002.
Negli ultimi mesi di commercializzazione, quattro GmbH dona ad Audi RS 6 C5 un'ulteriore iniezione di grinta e il suffisso 'plus' al nome. La potenza passa da 450 a 480 CV, mentre la velocità massima tocca i 280 km/h anziché gli originari 250 km/h. A sei anni dall'introduzione della prima serie di Audi RS 6, debuttava invece la seconda generazione della berlina e Avant high performance. Crescono potenza, cilindrata e frazionamento del motore. Sotto il cofano pulsano dieci cilindri assistiti da due turbocompressori. Complice la cubatura di 5,0 litri, Audi RS 6 C6 può contare su di una potenza massima di 580 CV, con valori superiori, all'epoca, persino alla supercar Audi R8.
Nel 2013 arriva Audi RS 6 Avant C7, con l'abbandono del motore V10 biturbo per affidarsi a un evoluto V8 4.0 biturbo. La nuova generazione di Audi RS 6 Avant scava un solco rispetto al passato sotto il profilo tanto della dinamica quanto dell'efficienza, con una velocità massima di 305 km/h. Nel 2019, tre anni prima del 20° compleanno del modello, la quarta generazione di Audi RS 6, denominata C8, raggiunge le Concessionarie. Il V8 4.0 biturbo può contare su 600 CV e 800 Nm di coppia. Per la prima volta, Audi RS 6 condivide la progressiva elettrificazione dell'offerta dei quattro anelli adottando un sistema mild-hybrid a 48 Volt che ne rafforza ulteriormente l'efficienza. Sebbene lievemente più pesante rispetto alla serie C7, la nuova generazione di Audi RS 6 Avant scatta da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e da 0 a 200 km/h in 12 secondi.  

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza