Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vermeer mania, la mostra di Amsterdam è già un evento

Vermeer mania, la mostra di Amsterdam è già un evento

Da tutto il mondo 28 dipinti su 37 del maestro di luce e colore

ROMA, 23 gennaio 2023, 10:07

di Alessandra Magliaro

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Sono solo 37 le opere conosciute dell'artista della luce, addirittura sono 28 quelle che si potranno vedere tutte insieme nella mostra record prima ancora dell'apertura. C'è nell'aria una VERMEER MANIA a giudicare dal boom di prenotazioni, oltre 100mila, e dalla scelta del Rijksmuseum di Amsterdam di prolungare gli orari delle visite.
    Annunciata come una delle esposizioni evento in Europa nel 2023, 'Vermeer' - dal 10 febbraio al 4 giugno - è già un caso per essere la più ampia mostra mai realizzata sul lavoro dell'artista di Delft. Il maestro del XVII secolo ci ha fatto entrare nelle case d'Olanda, amare quelle scene domestiche e i ritratti delle persone, donne soprattutto, illuminate con impareggiabile chiarezza, con la luce che diventa 'colore', ritratti intimi, magici. La ragazza con il turbante e con l'orecchino di perla, e poi la lattaia, la merlettaia sono alcune delle opere più celebri insieme agli interni borghesi, in cui si fa qualcosa, come ovvio nell'Olanda calvinista, come lezioni di musica, di pittura, e ai paesaggi della sua Delft dove era nato nel 1632 visse, cattolicissimo e con 10 figli, lavorò e morì nel 1675. Per la prima volta nella sua storia, il Rijksmuseum organizza una mostra delle opere di Johannes Vermeer, riunendo da tutto il mondo i dipinti arrivando al numero record di 28. La ricerca tecnica e storico-artistica condotta in vista della mostra prende in esame la sua vita di uomo e di artista, le sue motivazioni, le scelte artistiche e lo stesso processo pittorico. Il museo, che ha annunciato per le richieste anche l'estensione dell'orario di apertura fino alle ore 22 il giovedì, il venerdì e il sabato sera per tutta la durata, ha messo a punto una esperienza digitale dedicata disponibile gratuitamente per gli amanti di Vermeer in tutto il mondo. Stephen Fry (lingua inglese) e Joy Delima (lingua olandese) guidano i visitatori online alla scoperta del lavoro e della vita dell'artista, una mostra nella mostra, 'Closer to Johannes Vermeer' (Più vicino a Johannes Vermeer). Utilizza la tecnologia più avanzata oggi disponibile e per la prima volta i visitatori potranno ingrandire le più piccole particelle di pigmento con dettagli nitidissimi attraverso fotografie ad altissima risoluzione di alcuni dipinti di Vermeer.
    Le opere arrivano da tutto il mondo: con un gesto straordinario, la Frick Collection presterà alla mostra tutti e tre i suoi capolavori: Concerto interrotto, Soldato con ragazza sorridente, Fantesca che porge una lettera alla signora e sarà la prima volta che tutti e tre i dipinti vengono esposti insieme fuori da New York da quando sono stati acquisiti più di un secolo fa. Altre opere fondamentali includono La ragazza con l'orecchino di perla (dal Mauritshuis, L'Aia), il Geografo (dallo Städel Museum, Francoforte sul Meno), Donna che scrive una lettera alla presenza della sua domestica (dalla National Gallery of Ireland, Dublino, Pesatrice di perle o Donna con la bilancia (The National Gallery of Art, Washington DC), il Bicchiere di Vino (Gemäldegalerie, Berlino), Suonatrice di liuto (Metropolitan Museum, NYC) e la Merlettaia (Louvre, Parigi) e Donna che legge una lettera davanti alla finestra, restaurata di recente dalla Gemäldegalerie Alte Meister di Dresda. Il Rijksmuseum stesso possiede quattro capolavori di Vermeer: la Lattaia, la Stradina, Donna in azzurro che legge una lettera e Lettera d'amore.
    Parallelamente c'è la ricerca sulla sua pittura, in occasione della grande esposizione: secondo le ultime analisi la convinzione che Vermeer dipingesse lentamente e con grande riflessione deve essere rivista. I risultati finali possono apparire quindi introspettivi e contemplativi, ma il suo metodo di lavoro era virtuosistico e rigoroso. Gregor J.M. Weber, Responsabile Belle Arti del Rijksmuseum e co-curatore della mostra, dice: "La tecnica pittorica di Vermeer ha sempre avuto una sorta di mistero. Come creava questo miracolo di luce e colore? Grazie alla scoperta di un primo schizzo in vernice nera, riusciamo ora a farci un'idea molto più completa del suo metodo di lavoro". (
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza