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Tempo Libero

Nostalgia degli anni '50, un trend trasversale dal design alla moda

Nel packaging, nelle divise sportive è tutto un omaggiare quell'epoca di ripartenza

Motel anni '50 Washington Post © ANSA
  • di A.M.
  • 30 settembre 2021
  • 20:17

A cosa ci rimanda la voglia di ripartire, il bisogno di spensieratezza oltre ovviamente alle restrizioni subite in questi mesi di pandemia? Agli anni '50, un'epoca che ha avuto caratteristiche sociali in qualche modo in parte simili. Forse per quello c'è un trend, “50’s Nostalgia”, che sta spopolando in tutto il mondo e in settori trasversali: dallo sport allo star system, dalla moda alla cultura, dai media al design, fino ad arrivare ai social e al packaging dei prodotti. La nostalgia per il “decennio d’oro” è sempre più virale anche su Instagram: gli hashtag #50’s e #Anni50 contano rispettivamente oltre 2 milioni di post e 150mila menzioni. Una tendenza resa evidente anche dal look di molte celebrities conosciute in tutto il mondo: alle sfilate dei Brit Awards di quest’anno, come riportato da US Magazine, star del calibro di Dua Lipa, Adam Lambert e Taylor Swift hanno sfoggiato abiti che richiamavano evidentemente proprio il gusto di quel periodo storico ed estetico. Un gusto mutuato anche nello sport statunitense: la squadra di football americano dei Green Bay Packers, come riportato su USA Today, ha lanciato una nuova uniforme per omaggiare gli anni ’50, mentre il team di baseball Miami Marlins, come sottolineato da CBS Sports, ha ideato una divisa ispirata ai Cubar Sugar Kings di quel determinato periodo storico. È quanto emerge da un monitoraggio condotto su oltre 30 testate internazionali da Espresso Communication. “Tutto ciò che richiama il passato, allo stesso modo di ciò che è vintage, non è mai andato fuori moda, neanche in ambito commerciale e alimentare, bensì è diventato un ponte che unisce e collega generazioni differenti", osserva Federica Bigiogera, marketing manager di Vitavigor, storico marchio italiano di grissini che ha recentemente realizzato un packaging ispirato alla mitica decade. "Le origini della nostra azienda risalgono proprio alla fine degli anni ’50 in una Milano in grande fermento, pronta a ripartire dopo i difficili anni ’40 e a vivere il boom economico degli anni ‘60. Un periodo storico - dice - che ben si sposa con la voglia di ripartenza dopo mesi difficili legati alla pandemia”.
La nostalgia degli anni ‘50 legata al packaging dei prodotti è un pensiero condiviso anche da una recente indagine riportata da Packaging World, secondo cui il ritorno al design vintage delle confezioni è diventato uno dei trend principali del 2021 assieme a quello della sostenibilità ambientale. Anche secondo la testata Ginevra Business News il vintage assume sempre più importanza a livello di design packaging, venendo scelto da aziende in tutto il mondo. Un altro ambito che è stato contagiato dal trend è quello dei viaggi, in netta risalita dopo un periodo difficile: da un’indagine riportata su Washington Post è emerso come negli USA ci sia stata una grande richiesta di prenotazioni e pernottamenti in motel arredati ispirandosi allo stile del decennio d’oro.
Ma non è tutto, perché anche il mondo della moda è fortemente interessato dalla nostalgia degli anni ’50. Lady Gaga, come riportato dalla testata CR Fashionbook, è stata paparazzata tra le strade di New York mentre indossava un abito sgargiante ispirato alla collezione Rodarte del decennio d’oro, e Amanda Holden, che come evidenziato da The Telegraph, ha sottolineato l’importanza del ritorno al vintage per dare più vitalità al settore. E ancora, secondo The Trendspotter tra le tendenze fashion di quest’anno è in gran voga il ritorno dei foulard anni ’50, indossati da icone dell’epoca come Grace Kelly. Persino l’ultimo modello di Barbie, la linea di fashion doll per eccellenza, indossa degli abiti ispirati al look rock anni ’50 del “King of Rock’n’Roll” Elvis Presley. E nel mondo dell’arte e delle mostre, come si traduce questa voglia di ritorno al passato? In occasione dell’ultima mostra intitolata “Degree Zero: Drawing at Midcentury”, come riportato sul New York Times, il MOMA ha presentato una collezione di 79 dipinti e quadri ispirati al mitico periodo d’oro.
E ancora, per restare in ambito nazionale, in questi giorni durante il Fuori Salone a Milano Maurizio Cattelan, Stefano Seletti e Pierpaolo Ferrari hanno presentato al pubblico ToiletPaper Home, una collezione di mobili e strutture in legno arredate in pieno stile anni’ 50. E al cinema c'è il film d’animazione Disney “Luca”, uscito nei mesi scorsi e ambientato nella Liguria degli anni ’50, calda e soleggiante, mentre Elon Musk è impegnato a far tornare in voga gli iconici drive-in, nell’avveniristica stazione di ricarica elettrica con sede a Santa Monica, in California.

  • di A.M.
  • 30 settembre 2021
  • 20:17

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