Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gli stereotipi sulla violenza di genere, 6 esempi da conoscere e da evitare

Gli stereotipi sulla violenza di genere, 6 esempi da conoscere e da evitare

Comunicattive, la comunicazione con i clichè è parte del problema

22 novembre 2023, 18:54

Redazione ANSA

ANSACheck

un 'immagine della mostra dell 'artista messicana Elina Chauvet, 'Zapatos Rojos ' (Scarpe rosse) a palazzo Ducale di Genova in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - RIPRODUZIONE RISERVATA

un 'immagine della mostra dell 'artista messicana Elina Chauvet,  'Zapatos Rojos ' (Scarpe rosse) a palazzo Ducale di Genova in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - RIPRODUZIONE RISERVATA
un 'immagine della mostra dell 'artista messicana Elina Chauvet, 'Zapatos Rojos ' (Scarpe rosse) a palazzo Ducale di Genova in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - RIPRODUZIONE RISERVATA

Ci sono stereotipi pericolosi sia nelle immagini che nelle parole, che invece di combattere la violenza maschile contro le donne e la violenza di genere, la riproducono. Possono essere 'in buona fede', persino contenuti in campagne contro la violenza come le tante che vediamo per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne il 25 novembre. L'agenzia di marketing e comunicazione di Bologna, Comunicattive, un’impresa femminista da sempre impegnata sul tema del genere ha ideato una piccola guida per fare qualche esempio:
1) La violenza non è amore. E' sbagliato associare la violenza all'amore attraverso l'uso del cuore o di simboli e immagini che rimandano all'idea della coppia felice.
2) Spesso si pensa che l'effetto schock sia efficace per ottenere un cambiamento invece lividi e ferite su volti e corpi sono fuorivianti e impediscono di riconoscersi perchè la violenza non è solo fisica.
3) Il sangue in particolare ricorre spesso. L'impronta della mano insanguinata è un clichè lontano dall'esperienza concreta di chi subisce violenza
4) Esiste un altro simbolo ricorrente nelle comunicazioni sulla violenza. La bocca tappata, cucita, cancellata: è una paradossale colpevolizzazione di chi non denuncia.
5) Anche i simboli femministi sono stati trasformati in stereotipi. Un paio di scarpe rosse col tacco sono uno stereotipo, centinaia di scarpe rosse usate e tutte diverse no (come nell'opera famosa che ha dato origine all'immagine, Zapatos Rojos di Evelina Chauvet, ora anche titolo di un film di Carlos Eichelmann Kaiser).
6) E la rappresentazione degli uomini che fanno violenza? Mostri, uomini primitivi o difensori di morale sono stereotipi che sottraggono agli uomini scelta,  responsabilità e possibilità di cambiamento
Per un contributo reale alla lotta contro la violenza di genere, bisogna evitare questi stereotipi nella comunicazione giornalistica ma anche nei confronti quotidiani sul tema evitando spettacolarizzazioni, sensazionalismo. La comunicazione stereotipata sulla violenza di genere è parte del problema.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza