Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Moda

Sneakers grandi firme e collaborazioni, Adidas Samba la più ricercata del 2022

Big Facts Report StockX, Al top anche Nike Dunk Panda e le immancabili Jordan

SNEAKERLAND sneaker, streetwear and lifestyle convention in Melbourne, Australia © EPA
  • Redazione ANSA
  • 20 novembre 2022
  • 12:34

Sneakers firmate, streetwear e oggetti tecnologici, i trend e gli items che hanno catturato maggiormente l’attenzione sono segnalati da StockX, la  piattaforma di e-commerce che ha rilasciato recentemente il Big Facts Report del mese di Novembre dedicato ai marchi e ai prodotti che nel corso del 2022 hanno stabilito dei record, riuscendo ad attirare l’attenzione sul mercato secondario.
Protagoniste senza ombra di dubbio del 2022 le Adidas Samba, le celebri sneakers indossate dalle it-girl più in voga del momento come le modelle Bella Hadid e Hailey Bieber. La silhouette ha registrato una crescita commerciale su base annua del +485%, rappresentando così la sneakers più ricercata del 2022, il vero “must wanted” dell’anno. Alcuni esempi venduti sulla piattaforma sono le adidas Samba Vegan White Gum,e le adidas Samba Wales Bonner Cream Green: la prima bianca e dalle linee classiche, mentre la seconda verde e con inserti in camoscio soddisfanno alla perfezione le esigenze di tutti gli sneakerheads della piattaforma. Altro punto di attenzione che emerge dal report sono i 400.000 scambi complessivi negli ultimi dodici mesi delle Nike Dunk Panda, la silhouette brandizzata col baffo più famoso di sempre, dai colori pass-par-tout bianco e nero che rappresenta la scarpa di tendenza in grado di dare un twist glamour al proprio outfit. Immancabili le Jordan all’interno dei brand più significativi del 2022. A sorpresa le Jordan 2 hanno registrato una crescita commerciale su base annua del +1000%. A chiudere il cerchio dei brand di scarpe più d’impatto per l’anno in corso spiccano le Crocs Pollex by Salehe Bembury che hanno registrato un incasso di +3M di dollari per il periodo di tempo trascorso sulla piattaforma. In termini di accessori, invece, inevitabile la collab Swatch x Omega MoonSwatch che in soli 12 mesi è diventato l’orologio più venduto su StockX con un incasso di +14M di dollari. Infine, per i collectibles spicca il brand Lego con una crescita commerciale su base annua del +355%. Il set più venduto su StockX è il Lego Stranger Things The Upside Down Set per celebrare il successo dell’omonima serie Netflix.
Ma quali saranno invece i brand più ricercati durante le vacanze natalizie? Ecco una lista di marchi più in hype del momento:
500K+ ricerche: Jordan 1, Jordan 4, Yeezy
100K+ ricerche: Bape, Jordan 11, New Balance 550, Supreme
50K+ ricerche: Balenciaga, Bape Sta, Crocs, PS5
25K+ ricerche: Gucci, Louis Vuitton, Stüssy, Vlone 
La più grande convention di sneaker è in Australia al Melbourne Convention and Exhibition Centre con l'opportunità di acquistare, vendere, scambiare e conoscere da vicino alcune delle sneaker e abbigliamento streetwear più rari sul mercato. Sneakerland è per sneakerhead, collezionisti e fashionisti allo stesso modo, con 52 venditori che lanciano più di 3000 sneaker insieme a capi di streetwear e abbigliamento per un solo giorno, sabato 19 novembre.

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie